Tornano i dossi lungo via Kennedy. Soddisfatti i residenti della zona

VOGHERA – Una settimana intensa di lavori e i dossi della discordia, quelli posizionati lungo via Kennedy, saranno nuovamente una realtà. Realizzati nel 2015, eliminati nel 2019 quando lungo la strada sono state posizionate le tubazioni del teleriscaldamento, sono stati rifatti nel 2019 ma con un dislivello troppo elevato che creava problemi anche ai mezzi di soccorso. Così nel 2020 si è deciso di rimuoverli per rifarli ad una misura consona al passaggio delle auto.

Lo stop a causa della pandemia legata al Covid-19 ha prolungato i tempi ma ora, entro ferragosto, i nuovi dossi saranno una realtà. Si dicono soddisfatti gli abitanti di via Kennedy in quanto i dossi erano stati voluti e richiesti per evitare che le auto sfrecciassero a gran velocità. Via Kennedy è infatti stata teatro più volte di gravi incidenti anche con pedoni rimasti feriti.

Si conclude così la lunga la lunga vicenda di questi dossi. Vicenda iniziata nel 2014 quando il comune di Voghera nell’ambito delle azioni integrate per la sicurezza stradale è risultato assegnatario di un finanziamento specifico per la realizzazione di interventi strutturali sulle strade comunali tra cui tre passaggi pedonali rialzati in via Kennedy successivamente realizzati nel 2015.

Nel 2019 Asm Voghera in occasione dell’estendimento della rete di teleriscaldamento cittadino ha presentato istanza di ottenimento autorizzazione per occupazione e manomissione del suolo pubblico relativa via F.lli Kennedy/via Foscolo. Gli interventi di estendimento del teleriscaldamento hanno riguardato la quasi totalità della via e conseguentemente hanno comportato la rimozione dei dossi rialzati realizzati nel 2015 nell’ambito del bando regionale sulla sicurezza stradale.

Nel frattempo dal 2020 purtroppo c’è stata la pandemia che ha comportato ritardi e rallentamenti su molte opere tra cui l’estendimento della rete di teleriscaldamento e al fine di completare i lavori di estendimento della rete autorizzata si è previsto anche il ripristino dei passaggi pedonali rialzati compresa la segnaletica di riferimento da eseguirsi in condizioni favorevoli di traffico nel mese di agosto con le scuole chiuse e con una sensibile riduzione del traffico veicolare a causa della ripresa del periodo vacanziero grazie alla migliorata situazione della pandemia. Il 28 luglio Asm Voghera ha comunicato l’incarico affidato all’impresa Zanotti e la data di inizio lavori per il rifacimento dei passaggi pedonali rialzati prevista come inizio proprio l’8 agosto e conclusione lavori prevista per venerdì sera, salvo imprevisti.

“L’intervento è a totale carico di Asm – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – anche perchè l’ultima volta che erano stati realizzati i dossi la ditta appaltatrice aveva calcolato male l’altezza dei rialzi. Sono soddisfatto di questo intervento in quanto andiamo a chiudere questo tribolato capitolo che abbiamo ereditato”.

Rispondi