Il Pavia C5 in finale scudetto di serie A di beach soccer femminile. Domani a Viareggio si assegna il titolo tricolore

VIAREGGIO – Si sta svolgendo in questi giorni al Beach Stadium “M. Valenti” di Viareggio (lido “Bagno Flora”) il campionato di serie A di beach soccer femminile, che ha radunato nella località toscana le migliori 8 squadre italiane (alla fine sono state 7 per la rinuncia della Sambenedettese, nda). Fra di esse c’è anche il Pavia Beach Club, che è la sezione “calcio da spiaggia” del Pavia C5, società di ‘futsal’ la cui prima squadra (maschile) milita nella serie B nazionale. Come per i campionati degli uomini, la federazione L.N.D. permette alle giocatrici professioniste di massima serie di “svincolarsi” dai club di appartenenza (o di poter avere un temporaneo “doppio tesseramento”) per i mesi estivi, cosicché i club di beach soccer possono tesserare per giugno e luglio le più forti atleti del futsal italiano e non, che giocano in Italia durante la stagione agonistica da settembre a maggio.

Il campionato di serie A femminile di “beach” si disputa dal 2007 e l’albo d’oro vede per ora lo stacco del Lady Terracina con ben 4 titoli (conquistati di fila dal 2014 al 2017). L’ultima edizione, disputata nel 2019, fu vinta dalla Sambenedettese. Negli anni passati il Pavia C5 rilevò il titolo sportivo del Locri e nel 2019 l’allora sodalizio “Pavia-Lokrians” si laureò addirittura campione del mondo, vincendo in Turchia la 1° edizione del “World Winners Cup”, battendo le americane del NorCal Futsal, le giapponesi del Tokio Lequios e, nella finalissima, le polacche del Lady Grembach. Una mossa lungimirante quella dei dirigenti pavesi di puntare su questo sport emergente, che sta attirando sempre di più su di sé i riflettori dei mass-media e che ha incoronato fin da subito la nuova squadra del Pavia Beach Club come una delle più forti d’Italia.

Dopo il ritiro a Catanzaro Lido, svoltosi il mese scorso, le biancorosse hanno partecipato alla 1° edizione della Coppa Italia femminile svoltasi a Cirò Marina (KR), dove si sono arrese soltanto in finale ai calci di rigore, battute dal Futsal Basic Academy, altro club terracinese. Ma la “rivincita” sarà servita proprio domani pomeriggio sulle spiagge della Versilia, perché il Pavia battendo il Genoa per 7-2, pareggiando 2-2 con il Napoli e superando oggi pomeriggio il Lady Terracina per 2-1 ha conquistato l’accesso alla finalissima scudetto, dove incontrerà proprio il F.B.A. Terracina. La partita (che sarà trasmessa a partire dalle ore 17:00 in diretta streaming gratuito sul canale elevensports.com) si giocherà in tre tempi da 12 minuti non effettivi. In caso di parità al termine dei 36’ si effettueranno i tempi supplementari e poi i calci di rigore. Le ragazze di coach Luigi Mardente vanno a caccia del loro primo trofeo tricolore.

Rispondi