Tre nuovi supermercati apriranno i battenti a Voghera

VOGHERA – Nuovi supermercati in città: qualcosa si muove. Tre saranno i nuovi che nel giro di breve tempo apriranno i battenti. E di questi in uno si sta già lavorando lasciando pensare che entro la fine dell’anno potrebbe anche già essere inaugurato. E’ quello sito nell’ex area Comec. Qui i vecchi capannoni proprio in queste settimane sono stati demoliti e presto dovrebbero sorgere le nuove strutture che andranno ad ospitare un nuovo supermercato della catena Md che a Voghera così avrà due punti vendita. Mida Discount, la società italiana di grande distribuzione organizzata, operante nel canale dell’hard discount, ha infatti deciso, in considerazione dei buoni risultati raggiunti in città di potenziare il proprio raggio di azione.

E così non troppo distante dallo store già esistente in via Fanti d’Italia (a ridosso di via Zanardi) ne nascerà uno completamente nuovo di circa 1.800 metri quadrati in via Tortona, quasi di fronte all’Ld. L’operazione è stata possibile proprio grazie al recupero del capannone della Comec che si occupava della vendita di materiali edili. L’attuale capannone è stato completamente demolito e al suo posto troverà spazio il nuovo supermercato dell’Md.

“Si è trattato di una pratica diretta – spiega l’assessore alla partita William Tura – e che non è passata ne in giunta ne in consiglio comunale. Nel senso che gli acquirenti hanno acquistato l’area, hanno demolito il capannone di 4mila metri quadrati e ne faranno uno nuovo, che sarà meno della metà del precedente per realizzare il nuovo supermercato. Ovviamente presentando tutte le richieste in comune ma che non necessitavano di alcuna approvazione dell’amministrazione”.

A questo punto però, in considerazione che sul tavolo della giunta Garlaschelli ci sono già altri due progetti relativi all’apertura di nuovi centri commerciali, uno nell’ex area Carapelli di via Amendola e l’altro in strada Oriolo, con questa nuova apertura diventeranno ben tre i nuovi supermercati che apriranno a Voghera. Per quanto riguarda l’ex area Carapelli il progetto è ormai definitivo e sarà oggetto di un grande centro commerciale, circa 30mila metri quadri di aree destinate ad un supermercato alimentare e a tre o quattro altre gallerie da riempire con negozi ed esposizioni di piccolo taglio, più i necessari parcheggi.

Ad oggi le superfici calpestabili richieste sono di circa 6000 metri quadri di cui 5000 di pura esposizione. Il progetto è articolato e occorrerà costruire su via Amendola addirittura una rotonda per smistare il traffico, la distruzione degli edifici esistenti e la bonifica dei tetti e del terreno industriale dell’ex Ligure Lombarda (fabbrica marmellate).

Ancora riserbo sulle catene che apriranno, anche se si inizia a parlare di catene tedesche e francesi, ma sono per ora solo voci. Ma non basta. Un nuovo insediamento commerciale sorgerà alla prima periferia della città, lungo strada Oriolo, vicino alla caserma della polizia. La superficie richiesta è di circa 2000 metri quadri su due o tre capannoni, in parte per commercio alimentare, in parte per altre categorie. Mentre per l’ex area Carapelli gli investitori sono piemontesi (si parla di imprenditori di Asti), la seconda richiesta di intervento pare sia gestita direttamente da un professionista storico vogherese.

Rispondi