Dopo 15 anni la New Team Oltrepò di Robecco passa dagli amatori alla Terza Categoria FIGC

ROBECCO PAVESE – La New Team Oltrepò, squadra di Robecco Pavese, piccolo comune di appena 540 abitanti, per molti anni ha militato nel campionato amatori UISP, un circuito meno noto del più famoso “CSI”, che però in zona c’è solo nella provincia di Alessandria. Giocando di lunedì sera, la squadra robecchina si sobbarcava ogni 15 giorni trasferte lontanissime che arrivavano fino a Quattordio (75 km) o ad Arquata Scrivia (59 km). Difficile pensare che un paesino come Robecco (con un solo circolo Pro Loco facente da bar, una farmacia e pochissimo altro – l’ufficio postale non c’è, quello più vicino è a Casatisma) abbia avuto una squadra di calcio così caparbia: e non solo, perché la New Team Oltrepò in questi 15 anni ha pure vinto svariati campionati, coppe e altri trofei, con l’ultima vittoria che risale all’annata appena conclusa nel CSI pavese.

La notizia degli ultimi giorni, però, è che dalla prossima stagione la compagine robecchina sarà ai nastri di partenza del campionato di Terza Categoria oltrepadana. Il calcio FIGC torna così a Robecco dopo quasi 30 anni di assenza e dopo, appunto, l’esperienza del calcio amatoriale piemontese durata tre lustri. Se è vero che rispetto al passato si abbatteranno finalmente spese e costi per le lunghe trasferte, è anche vero che la New Team Oltrepò d’ora in poi giocherà in un campionato più competitivo, che però non spaventa la dirigenza biancoverde. “Siamo convinti di fare una bella figura e che daremo fastidio a tanti!” ha commentato Marco Passadore, presidente del club. Sulla panchina è stato confermato mister Massimo Ferrari, e il vice Giorgio Scala. In dirigenza ci sono: Cristiano Montagna, Massimiliano Fornaro, Nicolas Perduca e Giorgio Colnaghi. Nella rosa dei giocatori, rinforzata a dovere, spiccano nomi con un passato in Prima Categoria e anche in Promozione.

La squadra di Robecco sarà inserita nel girone “A” di Terza Categoria provinciale 2022/23: dal prossimo autunno se la dovrà vedere contro avversarie oltrepadane (la rifondata A.S. Varzi, l’A.C.D. Casei [Gerola], il Real Casei [Gerola, il Castelletto, il Clastidium di Casteggio, l’Ideal Sport di Silvano Pietra), lomelline (Albonese, Olimpic Cilavegna,  Atletico Lomello, Pro Ferrera Erbognone, San Giorgio di Lomellina) e pavesi (Giovanile Carbonara [al Ticino], Villanova d’Ardenghi, Zinasco).

Rispondi