Il borgo di Romagnese ancora più attraente con il viale di albizzie

ROMAGNESE – Il viale delle albizzie rende il borgo di Romagnese ancora più bello. Oltre a tutte le opere eseguite in questi anni, vi è un altro particolare che colpisce l’occhio dei turisti in questa stagione estiva: si tratta della fila di albizzie poste lungo tutta la Via Brada, un intero viale alberato che, nel periodo primaverile ed estivo, offre un’ottima immagine cromatica al borgo. L’albizzia è una pianta di origine asiatica che resiste a temperature sia molto basse che molto alte e dai fiori di color rosa intenso che in primavera/estate emergono in tutto il loro splendore; questa pianta, nel giro di pochi anni, può arrivare fino a 10-12 metri di altezza.

“Nell’estate di tre anni fa – sottolinea il sindaco di Romagnese, Manuel Achille – è emersa la volontà tra amministrazione e privati cittadini di rendere ancora più bello il borgo e quindi si era pensato ad un qualcosa che potesse dare il suo massimo splendore anche nel corso degli anni successivi; nacque così l’idea, lanciata da più fronti e coinvolgendo la popolazione, delle piante di albizia lungo la Via Brada, un genere di pianta non molto diffuso nella nostra zona ma che ben si adatta al nostro clima”.

“Sapevamo – conclude il sindaco di Romagnese – che sarebbe stato un qualcosa che avrebbe mostrato la sua naturale bellezza dopo qualche anno, ed eccoci qua oggi a testimoniare questo bel viale che sa tanto di estate e che rende ancora più bello il nostro borgo. Un grazie anche agli operai del comune e ai volontari che tutto l’anno si prendono cura delle piante attraverso le attività ordinarie di mantenimento”.

Rispondi