Un consiglio comunale per discutere dell”incendio e della sparatoria di piazza Duomo. A richiederlo sono i dieci consiglieri comunali di opposizione

VOGHERA – Un consiglio comunale per discutere dell”incendio al centro di multi raccolta di Asm di strada Folciona e della sparatoria di piazza Duomo avvenuti entrambi domenica nel tardo pomeriggio. A richiederlo compatti sono i dieci consiglieri comunali che siedono sui banchi dell’opposizione.

La proposta partita e avanzata dal consigliere dei 5 Stelle Antonio Marfi ha trovato pieno accordo anche da parte degli altri consiglieri che siedono sui banchi dell’opposizione: Nicola Affronti, Elisa Piombini e Antonio Califano per l’Udc, Pierfelice Albini e Marina Azzaretti del Gruppo Misto, Ilaria Balduzzi del Pd, Pier Ezio Ghezzi, Giorgio Barbarini e Attilia Vicini per Alleanza Civica.

Nella richiesta inviata e protocollata in comune si chiedono delucidazioni sulla causa e sulla gestione degli interventi di spegnimento, di messa in sicurezza e di agibilità del sito, informativa sui sistemi di videosorveglianza e sui piani di sicurezza antincendio e sulla gestione della raccolta dei rifiuti in questa fase di emergenza ed anche sulle condizioni in cui versa il canile municipale dopo il rogo.

I dieci consiglieri di minoranza in merito alla sparatoria di piazza Duomo chiedono invece informazioni su quanto accaduto quella sera e sulle azioni immediate di controllo, prevenzione e contrasto all’aumento dei reati in città. Proprio in merito all’incendio ieri mattina è stata diffusa una nota da parte di Alleanza Civica che siede sui banchi del consiglio comunale e che vede come capogruppo Pier Ezio Ghezzi. In cui si dice: “Il vasto e “inusuale” incendio sviluppatosi ad Asm di Voghera pone alcune riflessioni anche alla luce di due incendi analoghi di Casei Gerola. Casualità contemporanee fortuite? Può essere, ma occorre indagare con celerità per avere sicurezza delle cause. I tre incendi riguardano aree di conferimento di rifiuti e non paiono, dalle prime indagini, prodotti da autocombustione. Distanti dal trarre conclusioni affrettate e imprudentemente allarmistiche, resta comunque il fatto sicuramente anomalo, come ha sottolineato la direzione di Asm. Alleanza Civica – continua la nota – è vicina a gruppo per il danno economico ricevuto e per le conseguenze sulla gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, che pare, comunque, essere già in via di risoluzione. Asm è il bene collettivo più importante per i cittadini”.

Ghezzi e gli altri consiglieri di Alleanza Civica spiegano ancora: “Alcuni fatti vanno rilevati: “Il centro di Strada Folciona è dotato delle attrezzature necessarie per poter consentire ai Vigili del Fuoco di operare sul sito? Abbiamo avuto notizia che vi sono stati intralci nel corretto approvvigionamento idrico per i Vigili del Fuoco nei momenti cruciali del loro operato. E ancora: Arpa-Ats hanno deciso di monitorare e di impedire la raccolta e il consumo di prodotti di origine vegetale per 72 ore per evitare, seppur in via precauzionale, assunzioni di cibi inquinati. E’ una decisione responsabile per la tutela della salute dei cittadini”.

Rispondi