Sicurezza a Voghera. Questa mattina, il sindaco Garlaschelli e l’assessore Tura hanno incontrato il Prefetto e le forze dell’ordine

VOGHERA – Questa mattina, in Prefettura, il sindaco Paola Garlaschelli e l’assessore alla Sicurezza William Tura hanno incontrato in un momento di confronto informale il Prefetto e le Forze dell’Ordine.  La richiesta di un momento di incontro era stata avanzata dall’amministrazione comunale subito dopo l’episodio di domenica sera in piazza Duomo. 

“Rigraziamo il Prefetto e le Forze dell’Ordine che hanno risposto immediatamente alla nostra richiesta di incontro dopo i gravi fatti di domenica – afferma il sindaco Paola Garlaschelli -. Questa mattina, seppur non nell’ambito del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, siamo stati ricevuti alla presenza del Prefetto e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed è stato un momento di confronto costruttivo, in cui sono state ribaditi e rilanciati gli impegni assunti recentemente in sede di COSP. Come già condiviso, è stato confermato che sulla percezione di sicurezza nella nostra città hanno certamente inciso alcuni episodi che tuttavia sono riconducibili a situazioni e soggetti specifici e ben conosciuti, a fronte di un quadro generale che nei numeri e nei dati racconta di una Voghera in cui non si registra un’emergenza sicurezza. E’ stato comunque ribadito l’impegno a tendere per un potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo sul territorio di Voghera”. 

“Come anticipato nel recente Comitato – aggiunge l’assessore alla Sicurezza William Tura –, nell’incontro di oggi sono stati ribadite alcune analisi che si basano sui dati reali in merito alla sicurezza, dai quali si evince per esempio che per quanto riguarda determinati reati come quelli predatori i numeri di quest’anno sono in calo rispetto a quelli del 2021. Abbiamo ovviamente messo al centro i fatti di domenica e a tal proposito le Forze dell’Ordine ci hanno garantito il massimo impegno affinché quello di piazza Duomo resti un episodio isolato, senza strascichi e conseguenze. Ringraziamo, come sempre, le Forze dell’Ordine per la disponibilità e per l’impegno che dimostrano nei fatti”. 

Rispondi