Gli Alpini saliranno sulle vette dei monti Penice, Lesima e Chiappo. Dal 18 al 23 luglio la 93° compagnia del 9° Reggimento Alpini “L’Aquila” sarà di base a Varzi

VARZI – Nell’anno del 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, la 93° compagnia del 9° Reggimento Alpini “L’Aquila” con base a Varzi, svolgerà dal 18 al 23 luglio, una serie di attività addestrative che rientrano nel programma delle 150 cime.

“Siamo onorati di accogliere nel nostro territorio montano la 93° compagnia del 9° Reggimento Alpini “L’Aquila”. – afferma il presidente della Provincia di Pavia e sindaco di Varzi Giovanni Palli – Da sempre gli Alpini rappresentano un orgoglio nazionale per quello che hanno fatto nel corso della storia e per quello che continuano a fare oggi per il nostro paese. La presenza degli Alpini è stata ancora una volta fondamentale e molto apprezzata durante la Pandemia. In quel difficile periodo le penne nere si sono contraddistinte nella “lotta” contro il Covid. E’ quindi un onore accoglierli nel 150esimo anniversario della Fondazione che coincide con il centenario di fondazione dell’associazione Nazionale Alpini di Pavia”.

Il programma prenderà il via lunedì 18 luglio alle ore 16.30 con l’arrivo degli Alpini al centro sportivo Chiappano di Varzi mentre alle 20, nella sala consigliare di Varzi, è previsto il ricevimento ed il saluto del presidente della Provincia di Pavia e sindaco di Varzi Giovanni Palli e delle altre autorità. La prima giornata terminerà con una cena di rappresentanza.

Martedì 19 luglio le penne nere della 93° compagnia del 9° Reggimento Alpini “L’Aquila” guidate dal capitano Federico Franceschini partiranno alle 7.30 dallo Sport Hotel Prodongo nel comune di Brallo di Pregola per raggiungere la vetta del Monte Lesima. Il ritorno a Prodongo è previsto alle 13 dove ci sarà un pranzo alpino.

Alle ore 16 00 gli Alpini saliranno verso la vetta del Monte Penice. Durante l’escursione ci sarà la resa degli onori al Sacrario della Federazione Volontari della Libertà e un omaggio al Monumento Alpino. Una volta arrivati in vetta sul piazzale del Santuario Mariano si terranno gli onori alla bandiera e l’ omaggio alla statua del Cristo Redentore

Mercoledì 20 luglio gli uomini della compagnia del 9° Reggimento Alpini “L’Aquila” partiranno alle ore 8 da Castellaro (nel comune di Varzi) e percorreranno una tratto della Via del Sale per raggiungere la vetta del Monte Chiappo nel comune di Santa Margherita di Staffora. Alle 12.30 dopo gli onori alla bandiera si terrà un pranzo al sacco e per l’occasione sarà aperto il rifugio. Dalle ore 10:00 alle 11:30 sarà anche in funzione la Seggiovia di Pian del Poggio posta ai piedi del Monte Chiappo.

Alle ore 16:30 prenderà il via il raduno intersezionale a Capannette di Pej nella vicina Provincia di Piacenza con l’ammassamento presso l’albergo Capannette di Pej. Alle 17 è prevista la partenza verso la Chiesetta degli Alpini mentre dalle 17.30 si terranno l’alzabandiera, gli onori ai caduti, la Santa Messa, l’esibizione del Coro Sezionale Italo Timallo e gli interventi delle autorità civili e militari presenti. Al raduno intersezionale parteciperanno inoltre: le sezioni ANA confinanti con Pavia: Piacenza, Alessandria e Genova, gli alpini in armi della 93esima compagnia, confluiti all’ammassamento dopo discesa da Monte Chiappo, i ragazzi partecipanti al Campo Scuola di Rovescala e le autorità della zona.

Giovedì 21 luglio il programma delle Tre Cime toccherà anche il comune di Bobbio, in Provincia di Piacenza. Qui gli Alpini saliranno su Monte Pietra Parcellara con pranzo in vetta a cura della sezione Alpini di Piacenza

Il programma continuerà venerdì 22 luglio a Rovescala. Alle ore 10.30 le penne nere incontreranno i 30 ragazzi del Campo Scuola Alpini con lo svolgimento di attività dimostrative. Alle ore 12.30 è previsto il pranzo con il gruppo alpini di Rovescala mentre alle 14 ci saranno alcune attività con il campo scuola. Alle ore 18 la resa degli onori ai Caduti al Monumento all’Alpino ed alle lapidi. Alle 20 si terrà il concerto della Fanfara Brigata Alpina Taurinense mentre alle 21 ci sarà la cena con gli alpini.

Il programma si concluderà sabato 23 luglio con una visita al Tempio della Fraternità di Cella di Varzi da parte di una delegazione di ufficiali. La visita è prevista alle 10.

Rispondi