Atti vandalici a Voghera. Devastati i giardini Moschini e divelte sedie e tavolini in un bar

VOGHERA – In balia dei vandali. Da una parte sono stati devastati i giardini Moschini di viale Carlo Marx che contengono numerosi giochi inclusivi per i diversamente abili, dall’altra sono state divelte sedie e tavolini di un bar, in corso XXVII Marzo da extracomunitari che, come capita ormai quasi tutte le notti, stavano litigando. Alcuni abitanti ormai stufi di questi continui schiamazzi e urla che abitano in appartamento in affitto lungo il corso hanno già dichiarato di volersi trasferire altrove.

L’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba condanna quanto accaduto mentre l’ex assessore di Forza Italia Marina Azzaretti, che oggi siede sui banchi dell’opposizione, tuona contro l’amministrazione comunale. Gli episodi, che in realtà non hanno alcun collegamento, mettono però in evidenza la fragilità di Voghera. Il primo ha costretto alla chiusura del parco giochi.

“E’ quasi impossibile esprimere un giudizio su tutti gli atti vandalici che abbiamo rilevato da quando si è insediata questa nuova amministrazione – dice Gabba -: un caso? Speriamo sia così. Nonostante abbia in diversi modi e circostanze, tentato di fare appelli al senso civico dei cittadini, anche solo per la sporcizia lasciata sull’erba nei giardini, non ho ottenuto nulla. Ora – continua Gabba – hanno vandalizzano anche i giochi per i disabili: è il colmo”.

L’assessore conclude: “Avremo presto più polizia locale per aumentare i controlli con le pattuglie di giorno ed avremo presto anche la videosorveglianza specialmente sui parchi più a rischio. Ma, di notte: chi riuscirà ad impedire che prosegua questo scempio?”.

Picchia duro Marina Azzaretti: “Mi meraviglio che tutti i partiti di centrodestra di maggioranza nonostante gli slogan e i proclami accettino dolenti questa situazione e la deriva della città. Parlo di una Forza Italia che per decenni ha governato con equilibro questa città, parlo di un Fratelli d’Italia che oggi si proclama leader e condottiero della coalizione, e parlo soprattutto di una Lega che della sicurezza garantita e del “mai più degrado” ha fatto i suoi cardini portanti in campagna elettorale. Qualcosa non va nel governo di Voghera”.

Rispondi