Una violenta tempesta ha messo in ginocchio l’Oltrepo Pavese. Le raffiche di vento hanno scoperchiato capannoni, causato la caduta di alberi e danneggiato edifici

VARZI – Una violenta tempesta con forti raffiche di vento (55km/h) ha colpito ieri pomeriggio la Provincia di Pavia ed in particolare l’Oltrepo Pavese. Il maltempo ha causato problemi seri da Voghera a Stradella, da Casei Gerola a Varzi. Alberi caduti sulle strade che hanno bloccato diversi tratti viari, capannoni scoperchiati, danni a case, portici, edifici pubblici e auto.

Questi sono solo alcuni dei danni causati dall’improvvisa tempesta di vento. Vigili del Fuoco, volontari di Protezione Civile, amministratori e cittadini hanno dovuto eseguire decine di interventi per liberare le strade e mettere in sicurezza alcune situazioni che avrebbero potuto causare ulteriori problemi.

Nel centro storico di Varzi

“Un violento temporale si è abbattuto sul Basso Piemonte e sulla Lombardia colpendo, in particolare, la Provincia di Pavia e facendo registrare i maggiori danni in Oltrepó Pavese. – afferma il presidente della Provincia di Pavia e sindaco di Varzi Giovanni Palli – Insieme alle squadre della Protezione civile provinciale ed alle amministrazioni comunali coinvolte siamo intervenuti sulle numerose segnalazioni arrivate. Per ciò che attiene il comune di Varzi, inoltre, l’amministrazione Comunale, insieme all’ufficio tecnico, gli operai e la polizia locale è stata lavoro per liberare le frazioni isolate e mettere in sicurezza le aree maggiormente colpite da questo fenomeno temporalesco straordinario”.

Piscina di Varzi

Nel comune di Varzi le raffiche di vento hanno provocato la caduta di diversi alberi e hanno causato danni ad alcuni edifici come la Chiesa dei Rossi. Nel comune di Santa Margherita di Staffora il vento ha completamente distrutto la tensostruttura dell’area feste situata a Casanova Destra di proprietà dell’Unione Sportiva. Anche a Romagnese e Zavattarello sono caduti diversi alberi così come nello stradellino e nella Valle Versa.

I volontari di Protezione Civile durante un intervento a Stradella

“La Protezione Civile, sempre pronta e disponibile, è intervenuta tempestivamente per risolvere alcune problematiche causate dal temporale. – ha detto il sindaco di Stradella Alessandro Cantù – Grazie a tutti coloro che stanno lavorando con attenzione e impegno”.

Struttura sportiva a Casei Gerola

A Casei Gerola il vento ha scoperchiato la struttura sportiva e creato problemi in diverse zone. “Il maltempo ha fatto diversi danni a proprietà private e pubbliche; particolarmente a piante e coperture. – ha detto il sindaco Leonardo Tartara -Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni e siamo intervenuti. In alcune zone è mancata la corrente elettrica”. Gli alberi sono caduti anche nella città di Voghera. Ora in tutto l’Oltrepo Pavese si sta facendo la conta dei danni.

Pianta caduta a Castana

Rispondi