Anno Scolastico 2022/2023: definiti il calendario e le modalità dei servizi integrativi comunali

VOGHERA – Sono stati definiti il calendario e le modalità di programmazione dei servizi integrativi di trasporto, ristorazione, assistenza all’autonomia di alunni con disabilità grave nel pre e post scuola per l’anno scolastico 2022/2023. E’ questo l’esito dell’incontro riguardante le scuole dell’infanzia statali cittadine, che apriranno Lunedì 5 Settembre, e le scuole primarie e secondarie di primo grado, che inizieranno le lezioni Lunedì 12 Settembre.

Presenti all’incontro l’assessore all’Istruzione del Comune di Voghera Simona Virgilio, sempre per il Comune, Domenico Marrapodi, Elisabetta Comi e Stefano Zuffi, i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi statali, Maria Teresa Lopez e Marco Barbisotti, in rappresentanza di A.S.M. Voghera S.p.A. Servizio Ristorazione Valeria Merigo e Andrea Ronchi, per Autoguidovie Oscar Petris, Celestino Pernigotti e Salvatore Lentini, per Fondazione Adolescere Silvia Armandola.

I servizi integrativi comunali saranno attivi secondo il seguente calendario. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, l’inizio del servizio è previsto il 5 Settembre in merito alle scuole dell’infanzia, il 12 Settembre per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per la ristorazione scolastica, il servizio verrà avviato il 12 Settembre per le scuole dell’infanzia, il 19 Settembre per le scuole primarie, il 26 Settembre per le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, il 3 Ottobre per le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Via Dante. In riferimento al servizio di assistenza all’autonomia di alunni con disabilità grave, l’inizio del servizio è previsto il 5 Settembre per le scuole dell’infanzia, il 12 Settembre per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. Il servizio di pre e post scuola sarà attivato in base alle richieste di iscrizioni ricevute dai singoli istituti comprensivi (minimo n. 10 per plesso scolastico).

“L’incontro è stato importante per organizzare al meglio il prossimo anno scolastico – sottolinea l’assessore all’Istruzione Simona Virgilio -. Siamo soddisfatti per l’esito dell’incontro, che ha confermato la massima disponibilità e collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti. La scuola e l’istruzione rappresentano due tasselli fondamentali nel mosaico delle attività dell’Amministrazione Comunale, che mantiene il massimo impegno e concentrazione per potenziare i servizi in essere. Vogliamo cercare di mettere i nostri studenti nelle migliori condizioni possibili per poter praticare il diritto allo studio e coltivare i propri sogni e le proprie ambizioni”.

Rispondi