Coesione, sostenibilità e qualità dei servizi. Sono queste le parole chiave utilizzate per il rilancio delle aree interne dal Governatore della Lombardia Attilio Fontana nell’ambito del tour, iniziato oggi da Varzi

VARZI – Coesione, sostenibilità e qualità dei servizi. Sono queste le parole chiave utilizzate per il rilancio delle aree interne da Regione Lombardia nell’ambito del tour, iniziato oggi da Varzi nell’Oltrepò Pavese che toccherà 14 tappe. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sarà sui territori di pianura e di montagna per la valorizzazione delle ‘Aree Interne’.

LOMBARDIA AUTENTICA – “Abbiamo scelto di partire dall’Oltrepò Pavese – ha detto Fontana – nel cuore di quella Lombardia che abbiamo definito ‘Autentica’, poiché incarna quello spirito lombardo contraddistinto, dalla pianura alle montagne, dai laghi alle città, dalla creatività, dalla voglia di fare, dal sapersi adattare e dal guardare al domani”.

SMARTLAND, TERRITORIO CONNESSO – “L’obiettivo ultimo è quello di realizzare la Lombardia ‘Smartland’, un territorio regionale connesso, coeso dal punto di vista territoriale e sociale”.

LE RISORSE – Sono disponibili complessivamente 196 milioni di euro (fondi regionali, europei e nazionali) risorse dedicate alle 14 ‘Aree Interne’. Nella precedente programmazione, 2014 – 2020, le ‘Aree’ erano soltanto 4. Con la nuova programmazione 2021-2027 Regione Lombardia ha inteso valorizzare ulteriori territori incrementando le risorse.

L’obiettivo è costruire un sistema in cui tutti i territori abbiano uguali possibilità ed opportunità di sviluppo, e possano essere valorizzati per i loro peculiari fattori di attrattività. Regione Lombardia vuole costruire, in collaborazione con ANCI Lombardia e Politecnico di Milano, un lavoro comune insieme alle comunità locali ed ai piccoli Comuni, in particolare quelli situati nelle aree interne. Il piano d’azione, illustrato dal vicesegretario vicario di Regione Pier Attilio Superti, è stato chiamato ‘Agenda del controesodo’ per intervenire a 360° ed in modo coordinato, sia sul fronte degli investimenti tradizionali che su quello del capitale sociale, per accrescere l’attrattività dei territori.

Primo appuntamento della giornata di oggi a Varzi. Il presidente Fontana ha presieduto la Tavola rotonda dedicata all’approfondimento della ‘Strategia Nazionale per le Aree Interne’ organizzata presso la Casa dei Servizi Terre Alte ‘G. Azzaretti’ in piazza della Fiera.

All’appuntamento hanno preso parte, fra gli altri, la deputata Elena Lucchini, il presidente Provincia della Pavia, presidente della Comunità Montana e sindaco di Varzi Giovanni Palli (collegato in videoconferenza in quanto colpito dal Covid), i consiglieri regionali Ruggero Invernizzi, Roberto Mura, Giuseppe Villani e Simone Verri, il vice presidente della Comunità Montana e sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva , i rappresentanti della Provincia di Pavia, della Comunità Montana Oltrepò Pavese, del Gruppo di Azione Locale (GAL) dell’Oltrepò, sindaci e autorità locali.

“Vorrei riprendere – ha continuato il governatore – un passaggio tratto dal documento della ‘Strategia d’Area L’Oltrepò Pavese: una comunità green, slow, consapevole e connessa”.

(Fonte Lombardia Notizie)

Rispondi