Alla scoperta dei sentieri appenninici con “Val Tidone Lentamente”. La stagione prenderà il via domenica 12 giugno con l’escursione sul Monte Calenzone

ROMAGNESE – “Il circuito di escursioni a piedi “Val Tidone Lentamente” dal mese di giugno prevederà diversi e interessanti camminate nella parte alta del tracciato del Sentiero del Tidone, in particolare nei comuni di Zavattarello, Romagnese e Menconico.

Arrivato alla seconda edizione, “Val Tidone Lentamente” si ripromette di far conoscere le bellezze note e meno note di cui è ricca la Val Tidone: tutte le iniziative sono organizzate da guide escursionistiche ambientali esperte AIGAE che gestiscono le prenotazioni e il completo svolgimento della camminata, con il fondamentale supporto delle realtà e delle amministrazioni locali per rendere il tutto un’esperienza a 360° e arricchire i partecipanti delle peculiarità naturalistiche, enogastronomiche, storiche e culturali di questa parte dell’Oltrepo’ pavese. Il primo appuntamento è per domenica 12 giugno “Alle Falde del monte Calenzone”.

Nei week end del 17 e 18 luglio, del 30 e 31 luglio, e nei giorni del 12, 13 e 14 agosto ci saranno ben 3 escursioni “zaino in spalla” dove si dormirà in tenda e si scopriranno e si potranno godere delle zone della Riserva del Monte Alpe, del sito di importanza comunitario di Pan Perduto e Pietra Corva e  della Via degli Abati e l’incrocio di questa importante via di fede con il Sentiero del Tidone. Il 21 Agosto invece verrà riproposta per il secondo anno consecutivo la “Via dei Guadi” con partenza\arrivo a Romagnese e in cui si risalirà il fiume Tidone fino alla sorgente ai piedi del Monte Penice. Il 16 Ottobre con la camminata “I Sentieri dello Zafferano” si scoprirà nel territorio di Zavattarello una vocazione del territorio abbastanza inedita, la coltivazione dello zafferano nei prati di Perducco.

“Siamo veramente soddisfatti di proporre anche quest’anno il circuito di Val Tidone Lentamente – afferma Daniele Razza, presidente associazione “Sentiero del Tidone APS” che ha realizzato, cura e manutiene l’omonimo percorso, oltre ad aver creato e coordinato questo progetto di camminate – e di poter svolgere diverse escursioni nella parte alta del tracciato.  Ringrazio le guide AIGAE che, sulla base delle tante richieste pervenute e della numerosa partecipazione dello scorso anno, hanno voluto proporre più appuntamenti rispetto al 2021. Ringrazio le amministrazioni che hanno patrocinato le escursioni e tutte le realtà che verranno coinvolte e che daranno un vero valore aggiunto alle singole escursioni.

Alle parole di Razza fanno eco il sindaco di Romagnese Manuel Achille e il vicesindaco di Zavattarello Mauro Colombini: “ringraziamo Daniele Razza e il Sentiero del Tidone per queste lodevoli iniziative che mirano a far conoscere sempre di più i nostri territori dell’Alta Val Tidone e che perseguono il nostro medesimo obiettivo, cioè quello di dare sempre più slancio a questa forma di turismo che da circa due anni ha fatto breccia nei nostri borghi, rendendoli sempre più unici e suggestivi”.

Rispondi