Il Borgo di Romagnese si sta preparando per la stagione estiva. Tante le novità in questa estate che sancisce, dopo tre anni, il ritorno delle feste tradizionali

ROMAGNESE – Il Borgo di Romagnese si sta preparando per la stagione estiva. Tante le novità in questa estate che sancisce, dopo tre anni, il ritorno delle feste tradizionali. “Il programma estivo è stato frutto di un ottimo lavoro svolto nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale e dalle associazioni locali. – afferma il sindaco Manuel Achille – Ci siamo confrontati più volte sul programma ed è emersa una voglia di ripartenza incredibile da parte di tutti gli attori in gioco. L’aspetto che mi preme sottolineare è che la tematica di turismo a Romagnese non può più essere considerata la semplice scampagnata domenicale, ma un vero e proprio soggiorno di più giorni (presso le nostre strutture ricettive o in camper), perché una sola domenica ormai non basta più per poter vedere tutte le nostre bellezze”.

“Naturalmente, il nostro Comune punterà ancora tanto sul turismo verde e sui nostri sentieri, con anche molti eventi organizzati dalle varie associazioni interne ed esterne il Comune; – aggiunge il sindaco – a tal proposito segnalo che è in stampa una versione aggiornata della nostra mappa dei sentieri contenente la cartografia degli stessi e dei principali punti di interesse collocati nel nostro comune, come le strutture ricettive, i punti di ristoro e le attrazioni come la Panchina Gigante, ecc. La mappa si potrà trovare presso gli uffici comunali, l’info point pro loco, gli esercizi comunali e in formato digitale online presso il sito del Comune e quello della Pro Loco”.

Accanto a questa tipologia di turismo, sviluppata nel corso degli ultimi due anni, è tornano le principali feste tradizionali organizzate dalla Pro Loco e dalle altre associazioni locali. Tra le altre, a titolo di esempio, la festa del Principato di Casa Lazzati il 25 giugno, la festa della birra l’ultimo weekend di luglio, la festa dello sport il 6 agosto, la cena di San Lorenzo il 10 agosto, la festa della Croce Azzurra il 14 agosto, la festa della Protezione Civile il 16 agosto e la Sagra della Brusadela, evento di punta del Comune, fissata per domenica 21 agosto.

oznorMB

“Questi sono solo alcuni degli eventi in programma. – sottolinea il sindaco – Naturalmente, tutti gli appuntamenti saranno pubblicizzati nella brochure che la nostra Pro Loco sta realizzando e, in corso d’opera, sulle pagine social del Comune di Romagnese (pagina Facebook, pagina Instagram Visitromagnese e broadcast whatsapp del Comune, al quale ci si può registrare salvando in rubrica il numero 3317477207 e inviando un WhatsApp al presente numero digitando la parola attiva)”.

“Il 25 giugno, poi, aprirà la stagione della nostra piscina Comunale (tutti i giorni dalle 9 alle 19:30), mentre il nostro museo M.AP.LO. 4P sarà aperto tutte le domeniche mattina dalle 10 alle 12. Stiamo poi ragionando ad altre iniziative nel mese di agosto con i nostri commercianti, esercenti che a tal proposito in questa stagione si amplieranno per via dell’avvio di due nuove attività (un bar in borgo e un bed & breakfast nella frazione di Casa Pilla). – conclude il sindaco – Ringrazio ovviamente tutte le associazioni, i commercianti, i miei consiglieri per la sempre preziosa collaborazione nell’organizzazione della stagione estiva e tutte le persone che verranno a visitare le nostre eccellenze e a tastare con mano la sempre calorosa accoglienza da parte dei nostri concittadini”.

Rispondi