Dopo due anni torna domenica 12 giugno la Sagra della Ciliegia giunta alla 45° edizione

BAGNARIA – Domenica 12 giugno a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco organizza dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la Sagra della ciliegia. Nata da un’intuizione del compianto Don Dario Sforzini e giunta alla 45° edizione la Sagra verrà inaugurata alle ore 11 dal Sindaco Mattia Franza e alla presenza delle autorità.

La manifestazione si svolgerà nel capoluogo, in P.zza Aldo Moro dove saranno presenti gli stand di prodotti tipici locali e all’interno del mercato ortofrutticolo coperto, gli agricoltori locali esporranno e venderanno le ciliegie di loro produzione.

Il Comune di Bagnaria, legato all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale. Le qualità più diffuse nel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon, reperibili nel Mercato Coperto Comunale inaugurato il giorno 24 ottobre 1982 dall’allora Assessore regionale all’agricoltura Ernesto Vercesi, per la vendita diretta dei prodotti agricoli KM0, “dal produttore al consumatore”.

Oltre al consueto mercato di prodotti tipici locali, anche la preparazione e distribuzione a cura della Pro di a pranzo con menù a base di piatti della tradizione, accompagnati da vino rosso dell’Oltrepò Pavese e musica live Tamboo&The Sunadoo

Per i più piccoli durante il pomeriggio alle ore 16 sarà a disposizione uno spettacolo con laboratori e attività con storie di campagna e di città organizzato dal circuito OltrePop “Festival 2022” – Borghi Armonici.

Con questa manifestazione il Comune di Bagnaria intende proseguire la valorizzare del territorio, ponendo in primo piano le eccellenze agroalimentari che lo contraddistinguono: ciliegie, riso e vino, rappresentanti dei diversi ambiti che compongono la Provincia di Pavia, rispettivamente Valle Staffora, Oltrepò Pavese, Lomellina/Pavese.

Ai prodotti tipici si accompagna anche la promozione e valorizzazione delle attrattive del territorio, siano esse parte del patrimonio storico, come il Borgo Medievale di Bagnaria e tutte le risorse naturalistiche come il Monte Vallasa di Guardamonte.

Il Comune e i partner si auspicano che la valenza e visibilità della manifestazione possano consentire un ottimo ritorno promozionale non solo per tutti gli operatori del settore che hanno sede sul territorio di Bagnaria, ma anche per le aziende agroalimentari del territorio dell’alto Oltrepò.

Rispondi