Poca acqua nei fiumi, slitta a ottobre il 70° raid di motonautica Pavia-Venezia

PAVIA – La forte crisi idrica che sta colpendo anche i fiumi Ticino e Po ha causato il rinvio della 70° edizione del raid di motonautica Pavia – Venezia, in programma originariamente per domenica 5 giugno. “La speranza è di recuperarla domenica 2 ottobre – ha spiegato Angelo Poma, presidente dell’Associazione Motonautica Pavese e organizzatore del raid – Stiamo verificando con gli organizzatori del Salone Nautico di Venezia la possibilità di arrivare comunque all’Arsenale di Venezia con tutte le barche partecipanti anche nella nuova data”.

Per lo stesso problema in alcune edizioni passate si era dovuti partire da Cremona (1990, 1992, 2009) o da Piacenza (2021), ma in altre annate il raid era stato del tutto sospeso per carenze idriche fluviali, come nel 2003 e nel 2007. Altre volte, però, era già accaduto che il raid non partisse la prima domenica di giugno – così come è dal 1929, anno della prima edizione: per esempio il 21 settembre 1997 si corse la 57sima edizione, vinta dal pilota Giuseppe Sferza del Club Nautico Le Gabbiane.

“Il livello del Po è un metro e mezzo al di sotto del minimo previsto e non si può rischiare di fare una gara con barche che pescano un paio di metri sotto il livello d’acqua” ha confermato Angelo Poma. Lo slittamento a ottobre potrebbe assicurare la partenza da Pavia (precisamente dalla sede dell’AMP, nei pressi del Ponte della Libertà) e il passaggio al largo delle sponde dell’Oltrepò orientale. Sarebbe più sicuro e senz’altro più affascinante, in un’edizione che potrebbe essere davvero storica, viste le tante iscrizioni di piloti da tutto il mondo che sono andate esaurite in poche ore.

Il raid Pavia – Venezia è la più lunga corsa del mondo in acque interne di barche e motoscafi (413 km), che si svolge annualmente dal 1929. E’ suddivisa in tre tappe “cronometro”: Pavia – Isola Serafini, Isola Serafini – Boretto, Boretto – Volta Grimana, poi trasferimento a Chioggia – Brondolo e infine parata verso la città di Venezia. Il record di velocità appartiene al pilota Dino Zantelli, che nel 2005 percorse il tragitto da Pavia a Chioggia in soli 1’44’45” a una velocità media di 203.341 km/h. L’ultima edizione – partita però da Monticelli d’Ongina, nel piacentino – è stata vinta dal pilota veneziano Gianluca Carli. L’ultima edizione partita da Pavia, invece (nel 2011), fu vinta dall’emiliano Zantelli.

Rispondi