Beverdì 17: l’iniziativa al Castello di Stefanago

“Beverdì 17” è l’iniziativa organizzata dall’associazione ricreativa culturale Calyx Turismo in data Venerdì 17 Giugno 2022, con ritrovo alle ore 18:30 presso il birrificio Stuvenagh, al Castello di Stefanago.

Celtico di nome e di fatto: la nascita di un birrificio artigianale a Stefanago era praticamente scritto nel DNA di questo pittoresco micro borgo medievale situato tra boschi, prati, frutteti e vigne sulle belle colline dell’Oltrepò Pavese centrale. Il suffisso –ago che caratterizza molte località della zona richiama infatti la fondazione da parte del “popolo della quercia”, il quale, spinto nelle nostre terre dall’amore per il vino italico, portò con se’ dalla nativa Francia l’arte di ricavare bevande inebrianti dalla fermentazione alcolica degli amidi contenuti nei cereali, per i quali l’Oltrepò Pavese è vocato quasi quanto per la vite.

Quale miglior luogo quindi per riscoprire l’antico legame tra il nostro territorio e la birra? In collaborazione al birrificio artigianale Stuvenagh, situato ai piedi del castello di Stefanago, sede dell’omonima azienda biologica, l’associazione Calyx ha organizzato una piacevole escursione storico-naturalistica nella tenuta aziendale di 7 km. La serata di concluderà con assaggi di birre di produzione propria accompagnate dai salumi da suini allo stato brado dell’Azienda e altri prodotti tipici locali.

Si raccomandano abiti e calzature sportive. La quota di partecipazione individuale è di 10 € a persona. Le consumazioni al pub saranno a carico dei partecipanti. Sito Internet: http://www.calyxturismo.blogspot.it Tel.: 349-5567762 (Andrea) Pagina Facebook: Calyx Turismo; Pagina Instagram: Calyx Turismo

Rispondi