Elezioni comunali Bastida Pancarana. E’ sfida tra Gianluca Sauro e Marina Bernini. Il sindaco uscente Renata Martinotti non si ricandida

BASTIDA PANCARANA – Esattamente come cinque anni fa saranno due le liste che si contenderanno la poltrona di sindaco di Bastida Pancarana. La prima curiosità è data dal fatto che il sindaco uscente, Renata Martinotti, che cinque anni fa vinse le lezioni con uno scarto di voti piuttosto esiguo, non si ricandiderà nonostante quello che sta terminando è il suo primo mandato. Una scelta dettata dal fatto che Martinotti è stata anche appena eletta alla guida del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Sociale di Voghera.

Nel 2017 Renata Martinotti vinse con il 51,23% contro il 48,76 di Marina Bernini che quest’anno riprova la sua scalata al municipio oltrepadano. La lista che di fatto segna la continuità del sindaco uscente è quella guidata da Gianluca Sauro ‘Tradizione ed innovazione per Bastida’.

“Mi è stato chiesto da più parti di candidarmi – sottolinea Gianluca Sauro, 50 anni, impiegato in una società privata – essendo nato e cresciuto a Bastida. Sono uno che gira e ascolta tutti e per questo ho accettato volentieri la proposta che mi è stata fatta. Non è stato facile fare una buona squadra ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Tra gli obiettivi che mi sono posto, vorrei riportare le tradizioni per cui Bastida è conosciuta e portare innovazione, come la casa dell’acqua, un poliambulatorio, wifi grauito in paese e riportare più gente in paese”.

Marina Bernini, insegnante, è a capo della lista ‘Bastida in comune’. E sottolinea: “La nostra sarà un’amministrazione moderna e legata alla realtà, portatrice di grandi valori sociali, di una forte cultura di solidarietà e di pace. Un’amministrazione che si apre alle sfide del mondo di oggi deve farlo come comunità aperta e pronta a creare le condizioni per essere attrattiva di saperi, talenti, innovazione, cultura e investimenti. La sfida di oggi, decisiva per il nostro domani, è anche quella che riguarda l’ambiente: la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile”.

Rispondi