Il 25 maggio Stradella celebrerà la “Giornata della Legalità” al Teatro Sociale in collaborazione con le scuole cittadine

STRADELLA – Nel 2022 ricorre il trentennale di due attentati mafiosi: la Strage di Capaci e la Strage di Via d’Amelio, avvenuti rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio 1992. Il 23 maggio si celebra la “Giornata Nazionale della Legalità” , istituita nel 2002 nel decennale della strage di Capaci, dove perirono il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montina. 

Quest’anno il comune di Stradella celebra la “Giornata della Legalità” con un evento che avrà luogo presso il Teatro Sociale, in collaborazione con le scuole cittadine in data mercoledì 25 maggio 2022

Il vice sindaco Dino Di Michele dichiara “Si tratta di un’iniziativa importante perché consente il coinvolgimento dei ragazzi nella conoscenza dell’importanza del valore della legalità. Sarà un momento di riflessione sulla mafia e sul valore del rispetto degli altri dedicato agli alunni delle scuole della città. I ragazzi sono il nostro futuro”.

In programma ci sarà la partecipazione del giornalista campano Paolo Miggiano che, attraverso la presentazione del libro “NA K14314 – Le strade della Mehari di Giancarlo Siani” – Alessandro Polidoro Editore e la lettura di alcuni brani del libro da parte della prof.ssa Alessia Cellè, affronterà i temi della lotta alla mafia.

L’intervento sarà suddiviso in due momenti per coinvolgere gli alunni delle scuole di grado di istruzione differente: dalle ore 9.00 alle ore 10.30 l’incontro sarà rivolto agli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Stradella. Invece dalle ore 11.00 alle ore 12.30 saranno coinvolti gli allievi dell’I.I.S. “LG Faravelli” e dell’O.D.P.F. Santachiara.

Rispondi