Colonnine per la ricarica delle auto elettriche anche nel parcheggio dell’ex Caserma di Cavalleria

VOGHERA Arrivano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche anche nel parcheggio dell’ex Caserma di Cavalleria. Prosegue in questo modo il posizionamento di queste colonnine in giro per la città in modo di garantire ai possessori di auto di nuova generazione di avere a disposizione più punti per potersi rifornire. Ma il posizionamento nella caserma indica anche che siamo ormai quasi all’avvio dei lavori per rendere più accogliente il parcheggio: a breve dovrebbero infatti partire i lavori di asfaltatura dell’intero piazzale. Ogni colonnina è dotata con una doppia presa da 22 kW e per utilizzarle è necessaria una Applicazione. La App da scaricare si chiama “ZapGrid”. Il sistema di ricarica è gestito dall’Asm di Voghera.

“Uno degli obiettivi che l’amministrazione comunale ha fissato fin dall’inizio del mandato è quello di rendere Voghera una città al passo con i tempi – sottolinea la sindaca di Paola Garlaschelli –. L’installazione delle colonnine elettriche crea le condizioni per accogliere la mobilità elettrica, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, in linea con l’evoluzione dell’industria automobilistica e con le aspettative in materia di ambiente da parte degli enti e delle comunità locali”.

“In città sono già stata sistemate diverse colonnine – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba – con l’intento di realizzare in città un’importante rete di ricarica elettrica che possa abbinare efficacia e comodità. Questo progetto è realizzato in sinergia con Asm, la nostra partecipata, sempre attenta ai progetti del comune ed alle esigenze del territorio”.

“L’utente potrà collegare la sua autovettura previa installazione sul suo smartphone dell’applicativo ZapGrid (scaricabile direttamente dalla colonnina tramite QR) – spiega il direttore denerale di Asm Voghera Spa, Maurizio Cuzzoli -. Una volta registratosi potrà anche vedere una mappa con indicazione delle colonnine ubicate sul territorio comunale e la disponibilità delle singole prese”.

Intanto l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba insieme ai dirigenti della sovrintendenza hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo nel cortile dell’ex Caserma di Cavalleria. Il tutto per vedere le condizioni in cui versa la parte di struttura non ancora recuperata e anche il piazzale che a breve sarà oggetto di un importante intervento di asfaltatura con una spesa di circa 500mila euro.

Rispondi