Voghera: la Pezzani si tinge di rosa con il primo consultorio dedicato alla prevenzione dei tumori

VOGHERA L’Asp Pezzani di Voghera con il proprio consultorio si tinge di rosa: inaugura al suo interno un’area riservata alla prevenzione del tumore al collo dell’utero. “Tutte le donne nella fascia di età 25-64 anni – spiega il direttore generale Alfonso Mercuri – riceveranno una lettera di invito con data e ora dell’appuntamento, con allegate precise indicazioni comportamentali alle quali attenersi. Le donne tra i 34 e i 64 anni sono invitate a fare l’Hpv test, proposto ogni 5 anni, mentre il pap test è rivolto alla fascia di età tra i 25 e i 33 anni ogni 3 anni. Il percorso è tutto gratuito”.

Non è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale o del medico specialista: è sufficiente presentarsi con la lettera di invito inviata dall’Ats Pavia nella quale sono indicati giorno, luogo, ora per l’esecuzione del pap-test o Hpv test, oltre al numero di telefono e all’indirizzo e-mail da contattare per modificare l’appuntamento, oppure è possibile prenotare telefonando al numero 0383-644406/07.

Il presidente della Pezzani, Fulvio Tartara dal canto suo spiega: “Il tumore della cervice uterina in Italia registra circa 3.500 nuovi casi e più di un migliaio di decessi all’anno. Nel 99,7% dei casi questo tumore è causato dal virus Hpv – Human Papilloma Virus. Si conoscono oltre 120 tipi diversi di Hpv, ma solo alcuni di essi sono responsabili del tumore della cervice uterina e, pertanto, vengono chiamati ceppi ad alto rischio. Tramite un semplice prelievo del muco e delle cellule del collo dell’utero si può eseguire la ricerca della presenza dei virus Hpv cosiddetti ad alto rischio”. 

“Prevenzione e diagnosi precoce sono strumenti indispensabili contro il tumore al collo dell’utero – dichiara l’onorevole Elena Lucchini, parlamentare del territorio – non solo sotto l’aspetto clinico ma anche da un punto di vista culturale, visto che la Lombardia è un’eccellenza europea nei servizi erogati a favore della prevenzione e dell’aggancio precoce. L’Asp Pezzani, con l’attività del suo consultorio, si dimostra un presidio fondamentale per la salute della donna non solo per la città di Voghera ma per tutto l’Oltrepò Pavese”.

Rispondi