Domenica 5 giugno camminata naturalistica alla scoperta dei mulini storici presenti lungo il torrente Staffora

RIVANAZZANO TERME – L’Associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 5 giugno “La passeggiata dei mulini storici”. Si tratta di una facile camminata naturalistica alla scoperta dei mulini storici presenti lungo il torrente Staffora nel comune di Rivanazzano Terme.

La presenza in passato di abbondanza di acqua e di molto terreno per coltivare frumento, ha reso la zona in passato ricca di antichi mulini e molto produttiva.

Inizialmente i partecipanti visiteranno i resti di 2 mulini in paese, per poi spostarsi in ambiente Staffora, raggiungendo un mulino ancora esistente. Una guida spiegherà per tutto il percorso la ricca biodiversità presente lungo il torrente e anche aspetti faunistici. Non sarà difficile avvistare numerose specie di uccelli che hanno colonizzato lo Staffora.

Dopo circa un paio di ore ci sarà il rientro al Parco Brugnatelli per il Gluten Free day, dove ci sarà la possibiltà di mangiare e degustare senza glutine. Numerosi saranno gli stand gastronomici e di produttori.

Informazioni e prenotazioni- Partenza ore 10:00 presso lo stand Calyx al parco Brugnatelli. Rientro ore 12:00 circa. Calyx Associazione Ricreativa Culturale; E-mail: calyxturismo@gmail.com; http://www.calyxturismo.blogspot.it; Tel.: 349-5567762 (Andrea), 347-5894890 (Mirella); Pagina Facebook: Calyx Turismo; Pagina Instagram: Calyx Turismo

Rispondi