L’ex caserma della cavalleria torna a vestirsi a festa con la 638esima edizione della Sensia che si terrà dal 26 al 29 maggio

VOGHERA – Un calcio alla pandemia e l’ex caserma dopo due anni di silenzio torna a vestirsi a festa con la 638esima edizione della Sensia che si terrà dal 26 al 29 maggio. E’ una corsa contro il tempo da parte della società ‘Fiere In’ che non appena ha ottenuto l’ok dal comune e dalla sindaca Paola Garlaschelli, si è attivata per allestire nel migliore dei modi questa nuova edizione della Fiera dell’Ascensione. Una sessantina gli stand che hanno aderito alla manifestazione che torna ad avere il suo quartiere generale nell’ex caserma di cavalleria.

La società di Rho guidata da Carla Marivo è al lavoro per dare un volto nuovo alla fiera cercando di limitare gli spazi al chiuso per evitare assembramenti. Organizzata dalla Città di Voghera, la Sensia torna con entusiasmo riproponendo i punti di forza della formula messa a punto nell’ultima edizione pre-pandemica, puntando con decisione alla qualità espositiva, alle aree dedicate al buon cibo e alla gastronomia del territorio e non solo, con un focus importante sull’intrattenimento di qualità per le famiglie, il tutto con ingresso gratuito.

Tra le novità di questa edizione il nuovo allestimento realizzato a ferro di cavallo, nel cortile dell’ex Caserma con pagode coperte e un percorso di visita razionale riguardanti le differenti aree espositive: istituzionale, commerciale e agroalimentare. Al centro una grande area aperta, che sarà dedicata a mezzi e attrezzature agricole, alle Fontane Luminose Danzanti, all’area tavoli per supporto alla ristorazione ed un grande palcoscenico che sarà teatro di un ricco calendario di spettacoli, tra band musicali, eventi culturali e ricreativi per grandi e piccini. Punto forte di questa edizione una grande Area Food organizzata per offrire un viaggio nei sapori d’Italia e non solo tramite aree ristoro di altissima qualità. L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 maggio alle ore 18,30. La fiera sarà poi aperta sino alle 24. Dal 27 al 29 maggio l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 24.

“Torna per essere una vetrina e una grande festa per il territorio – sottolineano in coro gli organizzatori -, arricchita da alcune interessanti novità a partire dagli allestimenti rinnovati e con un percorso di visita più razionale ed efficiente che lasci ampio spazio alla visuale ampia dell’area dell’Ex Caserma che si farà teatro di grandi eventi come le Fontane Luminose Danzanti e un grande palcoscenico destinato all’intrattenimento di grandi e piccini. La Sensia è tra le più longeve Fiere d’Italia e sia pur al passo con i tempi e con diverse novità, rimane fedele alla propria vocazione: affermarsi come spinta per l’economia del territorio e come momento di incontro oltre ad essere una grande festa per le famiglie e spinta positiva per l’intero territorio dell’Oltrepo Pavese”.

Rispondi