Prenderà il via il secondo lotto dei lavori per la manutenzione e sistemazione del cimitero maggiore

VOGHERA Via dalla metà del mese di maggio al secondo lotto dei lavori per la manutenzione e sistemazione del cimitero maggiore. Proprio in questi giorni il Comune di Voghera ha infatti affidato i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero maggiore “1° campo – 2° lotto”, finanziato esclusivamente con mezzi di bilancio. Si tratta di un intervento per complessivi 150mila euro. I lavori, aggiudicati per l’importo di 83mila e 600 euro a cui andrà aggiunta l’iva, consistono nella sistemazione e messa in sicurezza dell’intero settore sud est del cimitero storico realizzato nella prima metà dell’ottocento, composto al piano terra da cappelle gentilizie ed al piano interrato da loculi ed ossari.

L’opera mira a risolvere i danni dovuti alla vetustà della struttura ed alle infiltrazioni verificatesi nel corso del tempo, mediante l’uso di prodotti impermeabilizzanti di nuova concezione, ma conformi alle prescrizioni impartite dalla soprintendenza ai Beni Architettonici di Milano. I lavori inizieranno nella prima metà del mese di maggio per concludersi entro la fine del mese di settembre. Sta seguendo da vicino tutto l’iter per questo secondo lotto l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba, che dal canto suo sottolinea: “La mia personale soddisfazione perché sul cimitero maggiore stiamo procedendo senza indugi e con una ditta che ci assicura, come nel primo lotto, dì effettuare i lavori con solerzia ed efficienza.

E di questo non possiamo che essere soddisfatti. Una volta completato anche il terzo lotto (le cui opere sono in programma per il 2023) – sottolinea ancora l’assessore Gabba – potremo dire di aver restituito alla città un cimitero riqualificato e fruibile con maggior sicurezza avendo sistemato in particolare i sotterranei che si trovavano in condizioni deplorevoli”.

In sintesi le lavorazioni riguarderanno il risanamento delle strutture in cemento armato tramite rimozione delle parti danneggiate e successiva ricostruzione, rimozione della pavimentazione del marciapiede, esecuzione della relativa impermeabilizzazione tramite prodotto specifico, riposizionamento della nuova pavimentazione antigeliva e antisdrucciolo, avendo cura dei collegamenti con i canali di smaltimento dell’acqua piovana, finitura con verniciatura impermeabilizzante antigeliva e antisdrucciolo, ed infine ripristino degli intonaci più ammalorati del sotterraneo, previo scrostamento e rifacimento con calce idraulica.

Rispondi