Un nuovo parcheggio a Menconico. Grazie ad un finanziamento statale il Comune sta completando i lavori

MENCONICO – Finalmente arriva un parcheggio per le auto, annoso problema di Menconico. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Donato Bertorelli, grazie ad un finanziamento statale di 80mila euro proprio in queste settimana sta completando la realizzazione di un parcheggio nel capoluogo.

“Menconico è privo di un parcheggio – sottolinea il sindaco Bertorelli – e quando c’è qualche manifestazione od evento le automobili si possono parcheggiare solo ai fianchi della strada provinciale numero 39, Canova-Collegio con conseguente intralcio alla viabilità. Il parcheggio denominato “Labodi” è in fase di ultimazione a Menconico, all’entrata dell’area manifestazioni gestita dalla Pro Loco e servirà quale supporto alle molteplici manifestazioni ed eventi organizzate da questa associazione molto attiva a promuovere turisticamente il territorio e a promuovere i prodotti tipici locali”.

Ma non finisce qui: “Contemporaneamente alla realizzazione del parcheggio – spiega ancora il primo cittadino – è stata ampliata e riasfaltata la strada di accesso all’area manifestazioni e si sta ultimando la sistemazione dell’area camper per consentire il massimo conforto ai camperisti che sceglieranno Menconico come luogo ideale per trascorrere vacanze in un ambiente rurale, tranquillo e adiacente alla riserva naturale del Monte Alpe quale luogo ideale per passeggiate anche in mountain bike. L’amministrazione comunale sta facendo tutto il possibile per incentivare le attività ricettive e turistiche rendendo il territorio comunale il più possibile attrattivo”.

Menconico ha sempre avuto una Pro Loco molto attiva ed ha organizzato ed organizza manifestazioni di forte richiamo come la Sagra del tartufo che probabilmente quest’anno sarà un festival del tartufo e durerà per ben tre fine settimana, la festa polacca, la festa della birra e la festa argentina. Bertorelli conclude: “Il parcheggio in fase di realizzazione servirà quale supporto a questi eventi e sarà la base per i visitatori del Mulino Spalla che l’amministrazione si appresta a recuperare. Il mulino Spalla è uno dei più vecchi mulini ad acqua della regione con macine a pietra”.

Rispondi