Civiche benemerenze. I riconoscimenti a Maurizio Campagnoli, Roberto Calatroni e al pane di Sant’Antonio. Venerdì in municipio la cerimonia di consegna e alle 21 il concerto al Carbonetti in onore dei benemeriti

BRONI – Sono tre le Civiche Benemerenze di San Contardo che l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare per il 2022: a ricevere il più alto riconoscimento conferito dall’ente locale saranno il dottor Maurizio Campagnoli, l’ex presidente dell’Avis di Broni Roberto Calatroni e l’associazione caritatevole “Pane di Sant’Antonio”. Nella serata di ieri, martedì 19 aprile, la Commissione dedicata – composta dal sindaco Antonio Riviezzi e da Alberto Merlini, Marco Rezzani, Giuseppina Vinzoni e Paola Cai – ha infatti deciso all’unanimità di accogliere tutte le candidature pervenute, alla luce dell’alto valore civile e sociale delle motivazioni alla base delle tre proposte. «Si è ritenuto – dice Riviezzi – di dover riconoscere ufficialmente l’impegno a favore della nostra comunità, e non solo, profuso dai candidati nel corso del tempo e in particolare misura nell’ultimo anno, negli ambiti della tutela della salute e della solidarietà sociale».

Maurizio Campagnoli, 66 anni, è medico di famiglia e negli scorsi mesi ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario dell’Hub Vaccinale di Broni-Stradella, dove sono state somministrate oltre 30mila dosi di vaccino anti-Covid a persone provenienti non solo dall’Oltrepò orientale, ma anche da altre zone della Lombardia. Un’attività molto apprezzata da popolazione e istituzioni, tanto da ricevere il plauso del coordinatore del Piano Vaccinale di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. Proprio per la rilevanza extra territoriale dell’attività posta in essere, oltre all’attestato di benemerenza Campagnoli riceverà la medaglia d’oro, un riconoscimento riservato a chi si è distinto al di fuori del contesto cittadino.

L’impegno in difesa dell’ex Ospedale Arnaboldi e la collaborazione con l’amministrazione comunale per ottenerne la riconversione in Casa di Comunità, dove ora sorge nuovo il Centro di raccolta sangue, sono invece le ragioni della benemerenza che sarà assegnata a Roberto Calatroni, 68 anni, presidente dell’Avis cittadina dal 2013 al 2021.

Presente in città da oltre 100 anni, l’opera pia “Pane di Sant’Antonio” sarà premiata per il costante sostegno alle persone bisognose, ancora più tangibile nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria

«Rispetto al passato – conclude Riviezzi – abbiamo posticipato di una settimana la consegna delle Civiche Benemerenze di San Contardo, in quanto la data tradizionale del 16 aprile cadeva a ridosso della Santa Pasqua. La cerimonia si terrà venerdì 22 aprile, alle 18:30, presso l’aula consiliare del palazzo municipale. Alle ore 21, poi, il Teatro Carbonetti ospiterà un concerto in onore dei benemeriti».

Rispondi