Domenica 22 maggio escursione storico-naturalistica a Torre degli Alberi

COLLI VERDI – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 22 maggio un’escursione storico-naturalistica con pranzo a buffet e degustazione dedicata alle bollicine dell’Azienda Agricola Torre degli Alberi. Una torre trecentesca sulla cima di un poggio circondato da un paesaggio molto British, con tanto di bosco, prati e laghetto. Sullo sfondo il paesaggio incontaminato delle vette appenniniche.

Sarà questo il contesto della passeggiata storico-naturalistica con degustazione dedicata all’ultima sfida intrapresa da Camillo Dal Verme e da suo figlio Giacomo nella loro centenaria tenuta di Torre degli Alberi, posta a 500 metri di altezza sulle colline dell’Alto Oltrepò Pavese. I Dal Verme infatti, con l’intraprendenza che aveva già contraddistinto i loro avi, condottieri al servizio dei Visconti, hanno recentemente aggiunto alla loro storica attività di allevatori quella di produttori di spumanti biologici di alta qualità, ricavati da 4 ettari di vigna interamente a Pinot Nero impiantati su terreni in precedenza riservati al pascolo.

La passeggiata seguirà un bel percorso ad anello che snodandosi in saliscendi intorno alla tenuta alterna zone di bosco misto a tratti aperti sul bel paesaggio della zona consentendo di illustrare il clima, le caratteristiche naturali dell’ambiente e le tecniche agronomiche che creano già in vigna le basi per vini dalle inconfondibili note floreali e dalla gradevole dotazione acidula.

L’osservazione del paesaggio, punteggiato da altri piccoli borghi e castelli, consentirà anche di contestualizzare l’attività dell’azienda all’interno della storia della famiglia Dal Verme che a Torre degli Alberi già nel XV secolo allevava e addestrava cavalli per il proprio esercito.

Le attività si concluderanno nella taverna della dimora Dal Verme, ai piedi della torre che dà il nome alla località, con un pranzo a buffet a base di prodotti tipici e specialità del territorio e degustazione degli spumanti dell’azienda guidata dai padroni di casa.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Ritrovo ore 10:00 a Torre Degli Alberi, Strada Privata Dal Verme – 27040 Colli Verdi ; Calyx Associazione Ricreativa Culturale; Tel. / Whatsapp 347-5894890 (Mirella) ; E-mail calyxturismo@gmail.com; Web: http://www.calyxturismo.blogspot.it; FB / Instagram: Calyx Turismo

Rispondi