Dal 15 Aprile riaprono le porte del Castello Dal Verme di Zavattarello. Sarà possibile accedere all’interno delle sue circa 40 stanze con la visita guidata

ZAVATTARELLO – Dal 15 Aprile riaprono le porte del Castello Dal Verme di Zavattarello. Sarà possibile accedere all’interno delle sue circa 40 stanze con la visita guidata nei seguenti orari: mattino: visita guidata alle ore 11:00; pomeriggio: visite guidate ogni ora, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 (ultima visita ore 18:00). Il Castello sarà aperto sabato, domenica e giorni festivi. E’ sempre possibile prenotare la visita guidata all’ e-mail: castello@zavattarello.org

Edificato probabilmente per volere del monastero milanese di S. Ambrogio, a difesa del territorio circostante, viene dato alla fine del X secolo al potente monastero di San Colombano di Bobbio da Ottone I. Nel 1169 il feudo passa sotto il controllo di Piacenza, mentre nel 1327 l’imperatore Ludovico il Bavaro concede il castello al nobile di origine piacentine Manfredo Landi. Il 1358 vede il castello come sede dello storico incontro, promosso da Gian Galeazzo Visconti, tra le famiglie Beccaria e Landi, che sfociò nella Lega di Voghera di Pavia. Nel 1390 feudo e castello divennero proprietà della famiglia dal Verme, celebre famiglia di condottieri, che ne mantenne il possesso quasi ininterrottamente fino al 1975, anno in cui la Contessa Titina Gavazzi dal Verme lo cedette al Comune di Zavattarello vincolando quest’ultimo a darne una destinazione culturale.

In epoca medioevale la famiglia Dal Verme conquistò il feudo e il Castello di Zavattarello, fortezza inespugnabile che ha resistito a numerosi assedi grazie alla sua struttura in pietra, con uno spessore murario fino a 4 metri e all’imponenza delle mura, è dotato di ricetto fortificato, scuderie, cappella è composto da una quarantina di stanze divise in un sistema con vari livelli separati, collegati da varie scale interne secondarie. Dalla torre e dalla terrazza si gode un panorama mozzafiato su tutto il territorio circostante, le campagne i boschi, le colline con gli altri castelli della zona. Il castello sovrasta il borgo medievale abbarbicato sulla collina e circondato da un parco di circa 78 ettari.

La visita guidata all’interno della fortezza, completamente ristrutturata, permette di vivere emozioni uniche legate alla leggenda del fantasma e al meraviglioso panorama ammirabile a 360 gradi dalla torre culmine del castello stesso.

PALCOSCENICO PER RIEVOCAZIONE E SPETTACOLI Il Castello dal Verme è un’impressionante fortezza in posizione dominante su Zavattarello ed è oggi sede di manifestazioni culturali e rievocazioni storiche.

LA VITA NEL CASTELLO Visitare il Castello dal Verme significa toccare con mano la vita che si conduceva in un castello del medioevo: cortili, saloni con antiche tracce di affreschi, edifici che un tempo erano adibiti a cucine, forni per il pane, cantine e un complesso sistema di camminamenti lungo le mura aperto al pubblico) che regala emozionanti viste panoramiche. Il Castello dal Verme è una tappa fondamentale per chi ama la storia.

Rispondi