Stradella darà il via alle celebrazioni del 25 Aprile. Un programma ricco di iniziative

STRADELLA – Il Comune di Stradella ha realizzato interventi di riqualificazione straordinaria e ordinaria di monumenti e cippi commemorativi dei caduti al fine di mantenere vivo ricordo e il sentimento di riconoscenza per i caduti. Interventi conclusi prima delle celebrazioni del 25 aprile che vedranno un programma ricco di iniziative promosse dal comune, in accordo con Anpi,

Infatti sono state ripristinate dopo diversi anni le luci del monumento della Resistenza ed è stata riqualificata l’area antistante. E’ stato inoltre completamente ricostruito un cippo, danneggiato nelle settimane scorse da ignoti, dedicato alla memoria di un partigiano caduto in guerra.

”Il comune di Stradella in accordo e collaborazione con ANPI ha realizzato un ampio programma per le celebrazioni del 25 aprile e non ultimo grazie alla collaborazione delle scuole cittadine vi sarà una estensione del programma con una mostra. – spiega il vicesindaco Dino di Michele – Grazie agli interventi di riqualificazione è stato possibile valorizzare e riportare l’attenzione dei cittadini verso ogni segno che ricorda chi in passato ha dato la vita per la nostra libertà”.

“L’amministrazione ed io personalmente, mantiene ferma l’attenzione e il ricordo di tutti i caduti, promuovendo con le realtà scolastiche attività integrative e conoscitive per i nostri giovani. – continua il vice sindaco – Il ricordo particolare di quest’anno verso i nostri caduti, vedrà una particolare attenzione alla figura della staffetta partigiana Luigina Albergati che io ho personalmente conosciuto, stimato e apprezzato per la sua umanità e volontà profonda e sincera di fare il bene, cercando sempre punti di intesa nella concordia e nella pace e mai di divisione”

Il programma delle iniziative prevede: Venerdì 22 aprile alle ore 10.00, presso la Sala “Nerina Brambilla” di Via Montebello, 2 si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Uniti per la Pace“ con i disegni eseguiti dagli allievi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Stradella. La mostra, alla cui realizzazione hanno partecipato tutte le classi dell’Istituto Comprensivo resterà aperta fino al 29 aprile secondo gli orari d’apertura del Centro Culturale con possibilità, previa prenotazione, di visita per gruppi scolastici in orari differenti da concordare. A tutti gli allievi verrà consegnato un piccolo gadget a ricordo della partecipazione.

Lunedì 25 aprile alle ore 10.00 ci sarà la deposizione della corona alla lapide presso il Palazzo Municipale. A seguire saranno deposti mazzi di fiori ai cippi che ricordano i Partigiani caduti. Alle ore 15.30 è in programma la deposizione delle corone al cimitero monumentale. Alle ore 16.00 si svolgerà la deposizione delle corone al Monumento alla Resistenza. Il corteo percorrerà le vie cittadine fino a raggiungere la Torre Campanaria per la deposizione di una corona. Alle ore 16.30 si svolgeranno le celebrazioni presso la Sala “Nerina Brambilla” con l’inno d’Italia, il saluto dell’Amministrazione Comunale, le letture a cura degli allievi della Scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Stradella e un intervento ufficiale a cura dell’ANPI. Alle ore 18.00 presso la parrocchia Ss. Nabore e Felice si svolgerà la Santa Messa a suffragio di tutti i caduti.

Rispondi