Ciclo “Oltre i libri”, sabato lo scrittore Enrico Brizzi ospite della biblioteca. L’autore di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” protagonista del secondo appuntamento della rassegna letteraria

BRONI – Nuovo appuntamento per la rassegna letteraria “Oltre i libri – Ciclo di incontri gli autori”. Protagonista del secondo evento in programma sarà lo scrittore Enrico Brizzi, che sabato 9 aprile, alle ore 17:30, presenterà presso la “Sala Campora” del Polo culturale di Via Matteotti il suo nuovo romanzo “La primavera perfetta” (Edizioni HarperCollins).

“Avremo con noi Enrico Brizzi – dice la consigliera delegata alla Cultura, Mara Scagni – autore noto al grande pubblico per aver dato vita anni fa a un vero e proprio successo editoriale con il romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. L’invito rivolto ad autori che abbraccino tematiche e linguaggi differenti è una precisa scelta di indirizzo, mirata a coinvolgere un potenziale pubblico variegato per interessi e per età. Il rilancio dell’attività della biblioteca bronese mi sta molto a cuore, e credo che l’impegno costante e motivato di coloro che collaborano per la buona riuscita delle iniziative stia già dando i primi frutti”.

“Il primo incontro, tenutosi il 12 marzo scorso, ha visto una grande partecipazione. – continua Mara Scagni – Ci auguriamo di poter replicare il successo con questo nuovo appuntamento. Possiamo contare sulla presenza di un autore che, dopo un esordio folgorante, si è cimentato con diversi generi narrativi e che sicuramente saprà stupirci con il suo nuovo romanzo”.

“La primavera perfetta” è considerato dalla critica il libro della maturità di Brizzi, la storia della caduta e della redenzione di un uomo lontano dall’essere perfetto, ma al tempo stesso irresistibile, un meraviglioso concentrato di difetti, superficialità, speranze, slanci e voglia di lottare; dei vizi e delle virtù, insomma, che rendono umani. Il romanzo tratta temi fondamentali, dalla disintegrazione della famiglia tradizionale ai non detti tra fratelli, dal ruolo prezioso dell’amicizia alla sorpresa di fronte al riaffacciarsi del sentimento più tenero, e riesce a toccare la profondità con leggerezza, portando il lettore dal riso alla commozione.

“La lettura – aggiunge Mara Scagni -ha accompagnato molti di noi durante i mesi della pandemia e questo rinnovato interesse non deve andare smarrito, va anzi incoraggiato e sollecitato, in particolare tra i più giovani. “Oltre i libri” perché i libri formano, aiutano a crescere e a superare pregiudizi, accendono la nostra immaginazione, la fantasia, lo spirito critico, ci conducono appunto oltre”.

L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti. “Con questi incontri – conclude il sindaco Antonio Riviezzi – speriamo di rilanciare l’attività della biblioteca per fare avvicinare più persone al mondo della letteratura e far emergere la biblioteca di Broni”.

Rispondi