Il 6 e il 27 aprile a Montecalvo Versiggia: due serate di degustazione tecnica sul Pinot nero in Champagne

MONTECALVO VERSIGGIA – Presso il centro del Pinot nero di Montecalvo Versiggia si svolgeranno due serate di approfondimento tecnico sul Pinot nero in Champagne, sia nella versione spumantizzata sia in quella vinificata in rosso, per verificare analogie e differenze in un percorso parallelo con analoghe tipologie di vino prodotte in Oltrepò Pavese.
Grazie alle peculiarità del territorio, il Pinot Nero esprime nell’Oltrepò caratteristiche uniche e di grande pregio, che rendono i suoi vini di respiro internazionale.

Il primo incontro si terrà mercoledì 6 aprile, dalle ore 20 alle ore 22.30 e sarà dedicato al Pinot nero spumante. In questo incontro si parlerà della formazione geologica dei suoli della Champagne e delle differenti espressioni del vitigno nelle diverse zone della Champagne, per comprendere l’effetto del terroir, sia nella versione “Blanc de noirs”, sia nell’elaborazione di uno spumante rosato. Parte integrante della trattazione sarà costituita dalla degustazione di sei Champagne 100% Pinot nero rappresentativi di differenti stili e terroir, affiancati da Spumanti Oltrepò Pavese 100% Pinot nero.


Il secondo incontrò si terrà mercoledì 27 aprile, dalle ore 20 alle ore 22.30 e sarà dedicato al Pinot nero vinificato in rosso. In questo incontro si parlerà dell’origine della coltivazione del Pinot nero in Champagne e si approfondirà il misconosciuto potenziale del Pinot nero rosso della denominazione Coteaux Champenois, con focus sui differenti terroir d’elezione e sulle tecniche di valorizzazione del vitigno nelle diverse zone. La degustazione comprenderà 7 vini d’oltralpe, di nuovo accompagnati da Pinot nero rossi rappresentativi dell’Oltrepò Pavese.


Questi eventi sono volti a incrementare la valorizzazione e la divulgazione del Pinot nero, in quanto rappresenta l’anima dell’Oltrepò Pavese. I due incontri avranno la guida esperta della Dott.ssa Daniela Guiducci, enologa, formatrice e giornalista, con il contributo del Dott. Giuliano Boni, responsabile formazione Vinidea. Centro del Pinot nero Via Crocetta 18 Montecalvo Versiggia –info@terradelpinotnero.it

                                                                                         

Rispondi