Un ottimo Varzi viene sconfitto dalla Castanese

Uno dei migliori Varzi della stagione cede in casa contro la Castanese. Il bel gioco non è sufficiente nel gioco del calcio per portare a casa la posta in palio. Nel freddo del “Chiappano”, i granata giocano novanta minuti ad alta intensità, creando molteplici occasioni, alcune delle quali veramente colossali, ma la partita viene vinta dagli ospiti, che si dimostrano cinici e micidiali nelle ripartenze. Dopo il pareggio di Grasso, sono arrivati quei due gol in due minuti per la Castanese, che sembravano aver chiuso la partita, poi riaperta da Crea, ma definitivamente richiusa dal contropiede finalizzato da Urso. Al termine dell’incontro i vertici granata hanno espresso il loro disappunto per alcune decisioni arbitrali, dal possibile fallo di mano nell’azione del primo gol ospite, al rigore del 2-1 apparso inesistente. Dopo aver detto addio alla vetta, distante ben undici punti, anche il secondo posto ora diventa quasi irraggiungibile, a meno sette. Il pareggio tra Sestese e Vogherese porta i rossoneri ad agganciare proprio il Varzi, che deve guardarsi dietro dal Verbano, risalito a meno sei. Il turno infrasettimanale, in programma Mercoledì 10 sul campo della Vergiatese, potrà emettere sentenze importanti per gli uomini di Pagano.

Non ce la fanno Scarcella e Calloni, che non hanno recuperato dai rispettivi infortuni muscolari, così come Orrico e Giugno. Parte dalla panchina Pizzini, non al meglio. Mister Pagano punta sul 4-3-1-2. Murriero tra i pali, davanti a lui ci sono Iervolino, schierato per l’occasione come terzino destro, e Mazzocca sulle fasce, centrali il rientrante Gnaziri e Lopane. In mezzo al campo Wagner e Monopoli sono gli scudieri di Rebuscini. Crea staziona dietro le punte Grasso e Citterio.

La Castanese di Mister Garavaglia scende in campo con un 4-3-3 e risponde con Di Lernia in porta. Persiani, Sorrentino, De Dionigi e Boccadamo in difesa. A centrocampo ci sono Greco, Augliera e l’ex Ababio. Milani e Gibellini sono a supporto di Colombo.

Varzi subito determinato in avviio. Prima emozione al 3’ con un tiro cross di Mazzocca, che per poco non sorprende Di Lernia. Al 10’ spunto di Grasso sulla sinistra, con un traversone basso, che impegna Di Lernia, lesto ad anticipare in uscita Citterio. La Castanese risponde con un’iniziativa di Boccadamo, che non trova nessun acquirente a centro area. Al 15’ altro cross di Mazzocca, stavolta dalla destra, che diventa un tiro insidioso e scheggia la parte alta della traversa. Sull’altro fronte si fa vedere Boccadamo, che si accentra e calcia di destro, bloccato senza patemi da Murriero. Partita vibrante e accesa. Al 22’ c’è la grande occasione per il Varzi. Rebuscini recupera un buon pallone, scambia con Citterio, e libera Grasso sulla sinistra, solo davanti al portiere. Il numero 9 prova ad angolarla, ma calcia debolmente e si fa ipnotizzare da Di Lernia. Ancora granata protagonisti con Citterio, che calcia da posizione defilata, su invito di Grasso, e impegna Di Lernia. Dopo una fase di equilibrio, nella quale la Castanese prova ad imporsi senza successo, il Varzi ha una grande chance al 39’ con Grasso, che va vicino al vantaggio con un diagonale di sinistro, fuori di pochissimo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con un grande Varzi.

Nessun cambio all’intervallo. Al 2’ Rebuscini, con un gran tiro a giro da posizione defilata sulla sinistra, non va lontanissimo dall’incrocio dei pali. Al 4’ la Castanese passa in vantaggio. Sulla punizione dalla sinistra, si genera una mischia confusa in area di rigore, con un presunto tocco di mano di un attaccante neroverde che libera Persiani, il quale di sinistro supera l’incolpevole Murriero. Il Varzi prova a reagire. Al minuto 8’ imbucata splendida di Rebuscini per Crea, che sbaglia la scelta e non impatta al meglio da ottima posizione. Poco dopo, Gibellini va via sulla sinistra, invito per Ababio, che di testa manda alto. Partita più che mai accesa. Al 13’ Monopoli serve benissimo Citterio, che, solo davanti a Di Lernia, calcia debole e centrale: altro gol fallito dai granata. Al 15’ Wagner viene spinto in area di rigore: l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, accompagnato dalle recriminazioni degli ospiti. Si incarica della battuta Grasso, che spiazza Di Lernia: 1-1 e sono 15 in campionato per il numero 9. Al 20’ Boccadamo va via sulla sinistra, entra in area e viene agganciato in area da dietro da Wagner: l’arbitro assegna il penalty tra le proteste. Gibellini spiazza Murriero e riporta in vantaggio i suoi. Passa poco più di un minuto e la Castanese mette a segno il tris. Milani sulla destra effettua il cross al centro, Gibellini vince un contrasto con Gnaziri in scivolata e deposita in rete da pochi passi. Uno-due letale degli ospiti, ma il Varzi non si scompone e ci prova subito con Grasso, il cui tiro finisce alto. Al 26’ i granata hanno una chance incredibile con Franceschinis, che a pochi passi dalla porta calcia clamorosamente sulla parte alta della traversa. Il 2-3 arriva poco dopo. Al 33’, in seguito ad una mischia in area, ci prova Pizzini, si innesca un rimpallo e ci pensa Crea di testa a gonfiare la rete. Il Varzi prova ora a pareggiare. Con i granata riversati in avanti, pero’, scatta il contropiede neroverde al 42’ con Milani, che scheggia sulla sinistra, si fa quaranta metri di campo palla al piede e serve Urso, il quale deposita in rete.

Foto: Alessandro Filippo Maggi

Rispondi