Il “7 Laghi Kart” è già ripartito alla grande: ce ne parla Maurizio Pedrazzini, amministratore dello storico circuito oltrepadano

CASTELLETTO DI BRANDUZZO – Il circuito internazionale “7 Laghi Kart” è un impianto sportivo di notevole fama dove si tengono gare di “kart”, ovvero quei piccoli veicoli monoposto a quattro ruote, dal telaio in tubolare d’acciaio, privi di sospensioni e dotati di un motore a scoppio. Il complesso castellettese, punto di riferimento per molti piloti di Nord Italia e Svizzera, si estende su una superficie di 220.000 m.q. e dispone – oltre a una pista di 1.256 metri (il paddock sorge su una superficie di 18.000 m.q.) – anche di un lago di 10 ettari di superficie, riservato per la pesca sportiva e per gli allenamenti di piloti professionisti o amatori di moto d’acqua; un bar; un ristorante-pizzeria; una sala riunioni; un motel; e un kart-shop.  Inaugurata nel 2002, l’area consente tante attività: non solo assistere alle gare ufficiali di campionati nazionali e internazionali di kart, ma anche noleggiare la pista per pilotare kart privati, oppure affittare uno dei 20 disponibili Sodi Kart modello SR dotati di motore Honda a quattro tempi da 270 CC, 10 cavalli.

Maurizio Pedrazzini, amministratore unico della società 7 Laghi Kart SSD A RL, ci ha raccontato un po’ di passato, presente e futuro dell’impianto sportivo che sorge lungo la strada provinciale Bressana – Salice. “Conoscevamo un ex pilota di kart, un nostro vecchio amico, che ci ha trasmesso questa sua passione. L’impianto è stato inaugurato nel 2002 ma dal 2009, dopo qualche anno di rodaggio, è diventato un vero e proprio punto di riferimento, cioè quando siamo diventati tappa di gare importanti”.

Finalmente la pandemia di covid-19, e le relative limitazioni, sembrano essere alle spalle: come sta andando la ripartenza a livello kartistico? “Massì, non ci lamentiamo. Stiamo ripartendo pian piano, con parecchie restrizioni, però diciamo che in linea di massima, al di fuori dei periodi di lockdown, un po’ di movimento c’è sempre stato qua, soprattutto rispetto a molte attività che erano completamente chiuse, tipo le palestre”.

Che tipo di competizioni si svolgono al 7 Laghi Kart? “Si svolgono gare nazionali e internazionali di kart, che sono divise in classi, come nell’automobilismo. Cominciando da quelle più piccole, ci sono le classi da 60 cc, i 125 a marce, i 125 monomarcia, ecc.. Da qualche anno organizziamo anche il campionato di moto a 11 pollici, e l’anno scorso abbiamo ospitato la prima prova europea delle 12 pollici, una manifestazione continentale alla sua prima edizione, ma che vogliamo mantenere nel tempo”.

Il calendario del 2022 è già pianificato, anche se per la verità qualcosa potrebbe ancora cambiare. Il prossimo appuntamento sarà durante il fine settimana dell’1-2-3 aprile con la manifestazione “Women Motor Bootcamp road edition”, un evento motoristico con attività su asfalto dedicato alle donne; sempre ad aprile andrà in scena il 1° round del “12 pollici Italian Cup” (9-10/4); e, infine, la tappa del campionato X30 dello Iame Series Italy (30/4-1/5). Per il programma completo consultate la pagina web: https://7laghikartitalia.it/calendario-gare-2022-2/

Rispondi