A Rivanazzano Terme si festeggiano i 100 anni di Alma Greco. Presente anche il giornalista televisivo Edoardo Raspelli

RIVANAZZANO TERME -Hanno, più o meno, la stessa età. Tra la festeggiata ed il luogo dei festeggiamenti ci sono pochi anni di differenza. E’ una curiosità in più, quindi, per un evento personale di Edoardo Raspelli e della sua famiglia ma che ha avuto anche un risvolto pubblico. Alma Greco, sorella di Renata Greco, la suocera del giornalista, ha compiuto i 100 anni.

E la festa è stata organizzata al celebre rustico e bravamente tradizionale ristorante Selvatico di Rivanazzano (nato nel 1912) dove la centenaria vive con la badante rumena sotto l’occhio vigile della figlia Angela, medico e dirigente sanitaria.La festa ha avuto un prologo ufficiale a casa di Alma Greco con la visita e la consegna del gagliardetto del comune di Rivanazzano da parte del sindaco, Marco Poggi e dell’ assessore ai servizi sociali Marco Largaiolli.

Accanto ad Alma Greco la figlia Angela, il genero Roberto Zelaschi, parenti e conoscenti tra cui Edoardo Raspelli con la moglie Clara che ha regalato alla zia una lampada in stile Tiffany da lei creata nel piccolo laboratorio  di Bresso, in provincia di Milano. C’era anche il francescano padre Cristoforo Paszkievicz, guardiano del convento e rettore del Santuario della chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Voghera.

” Il menu di Selvatico -commenta Edoardo Raspelli- ha avuto anche una presentazione fantasiosa ma su impostazione classica”: sfiziosità con piccoli fritti, salame coppa e meravigliosa pancetta in una fragrante morbida “piadina”, agnolotti al sugo di brasato, rabatòn, fiori di zucchina fritti farciti di formaggio, divertente e ghiotto bicchierino ripieno di ricotta e borragine (praticamente un curioso e ben riuscito “rabatòn sotto vetro”), cremose torte del centenario. Il tutto innaffiato con i vini dell’Oltrepò. Poi il ritorno a casa dove aspettava la centenaria anche un cesto di 100 rose regalato dalla sua affezionata badante.

Rispondi