Domenica 24 aprile camminate sulle colline dell’Oltrepo Pavese alla scoperta dei Templari con visita del Santuario della Passione di Torricella Verzate

TORRICELLA VERZATE – Sulle orme dei Templari. Questo è il titolo della camminata che si terrà domenica 24 aprile sulle colline dell’Oltrepo Pavese alla scoperta della presenza dei leggendari cavalieri medievali con visita del Santuario della Passione di Torricella Verzate. L’escursione è organizzata dall’associazione ricreativa culturale Calyx .

Come “prefazione” alla 4° edizione del cooking contest benefico “Palio dell’Agnolotto” a cura di Chicco per Emdibir, in programma alle ore 17 di domenica 24 aprile presso la Tenuta vitivinicola Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, l’Associazione Calyx organizzera’ una passeggiata con visite guidate alla scoperta della presenza dei Cavalieri Templari in Oltrepo Pavese.

Si partirà alle ore 15 dall’Azienda agricola Cordero, una tenuta vinicola storica circondata da 22 ettari di vigneti a 250 metri di altezza che non a caso porta il nome di San Giorgio, protettore dei Templari.

Sara’ solo il primo passo di un viaggio che nel giro di un paio d’ore riportera’ ai secoli in cui l’Oltrepo Pavese era al crocevia delle piu’ importanti vie di comunicazioni europee e la fama delle sue produzioni andava ben aldila’ dei confini locali.

Scendendo tra vigneti i cui nomi evocano le particolarità del suolo, i partecipanti incontreranno una torre di avvistamento medievale che faceva parte della fitta rete di strutture militari che controllavano la cosiddetta Via Romea, il percorso che attraverso gli Appennini conduceva i pellegrini europei alle tombe degli Apostoli nella nostra capitale o ai luoghi di imbarco per la Terra Santa.

Tra i custodi di questo cammino c’erano i Templari, che in un’epoca non precisata si stabilirono poco più a valle, nel castello Pontianum, situato su un’altura rocciosa a picco sul torrente Verzate, accanto al quale i cavalieri eressero una cappella dedicata a Santa Maria del Verzario oggi parte del suggestivo complesso del Santuario della Passione, tappa principale del nostro itinerario tra natura e storia.

La visita guidata del santuario consentirà di ammirare le scene di una particolarissima Via Crucis seicentesca affacciata su un spettacolare panorama collinare, il torrione d’ingresso al castello templare, munito di ponte levatoio, chiamato Torre dei Saraceni e la Scala Santa, i cui gradini ricostruiti nel secolo scorso appoggiano su terra portata dalla Palestina.

Al termine della visita gli iscritti risaliranno lungo un sentiero che tra prati e vigne condurrà con una salita dolce alla Tenuta Cordero San Giorgio. Qui si potrà partecipare al cooking contest benefico con degustazione di agnolotti e vini del territorio con un ingresso ad offerta minima che verra’ devoluto alla realizzazione di progetti di sviluppo agricolo in Etiopia a cura dell’Associazione di volontariato Chicco per Emdibir.

INFORMAZIONI – Ritrovo ore 14.45 presso l’Azienda Agricola Cordero San Giorgio in via Cascina San Giorgio 1 a Santa Giuletta. Lunghezza passeggiata: 3,5 km circa; Dislivello: 90 metri, Difficoltà: Turistico, facile

Prenotazioni: Calyx Associazione di Promozione Sociale; Sito web http://www.calyxturismo.blogspot.com; Tel/Whatsapp (canale preferito): 347-5894890 (Mirella); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi