Deleghe a costo zero a cittadini competenti: il Comune spalanca le porte alla società civile

BRONI – Una sperimentazione che durante il precedente mandato si era rivelata vincente, tanto da essere consolidata nel nuovo corso amministrativo. Anche i lavori di questa consiliatura beneficeranno infatti del contributo di idee di persone che non siedono nel massimo consesso cittadino, né sono state investite di incarichi di giunta: un’impostazione fruttuosa che nel frattempo è stata adottata anche da altri Comuni della zona. L’amministrazione comunale ha scelto di aprire le porte alla società civile assegnando una serie di deleghe, tutte a costo zero per l’ente e con funzioni puramente consultive, per far sì che i temi dell’agenda amministrativa possano essere affrontati in collaborazione con persone qualificate e ben disposte a impegnarsi per la città.

Competenza e merito sono le due colonne portanti dell’iniziativa, formalizzata in questi giorni dalla giunta municipale: a Giorgi Fusi, esperto informatico, è stato affidato il compito di coadiuvare l’amministrazione nei “Processi di innovazione tecnologica dell’ente e della città”; l’“Attuazione del Piano triennale delle e delle Opere Pubbliche e del Piano manutenzioni” è invece oggetto dell’incarico assegnato a Ezio Maggi, tecnico ed ex amministratore pubblico di grande esperienza; Pietro Tronconi, responsabile di un’Unità Operativa Complessa dell’Asst, contribuirà alla “Promozione e miglioramento dei servizi socio-sanitari della città” ed alla “Implementazione di progetti per la sicurezza della città e del territorio”; Benvenuta Rossi, ex sindaco di Broni e responsabile di una importante associazione della città, si occuperà di “Promozione del coordinamento delle libere forme associative, in ambito sportivo, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione sui valori sportivi”; infine Luca Campagnoli, studente di Medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia, sarà attivo nella “Promozione di iniziative e progetti a favore dei giovani della città”.

«Ci siamo sempre posti in una condizione di apertura agli impulsi della società civile – commenta il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – perché crediamo che la buona amministrazione passi anche dalla valorizzazione delle competenze e delle professionalità presenti nel contesto locale. Sulla scorta dell’esperienza della precedente consiliatura, abbiamo quindi deciso di assegnare dei compiti di collaborazione a persone che vogliono darsi da fare per Broni, ciascuna forte della propria esperienza in uno specifico ambito. Questi incarichi rientrano nell’ambito del volontariato civico, quindi verranno svolti a titolo completamente gratuito. Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno scelto di mettersi a disposizione della collettività: sono certo che il loro contributo, in sinergia con gli assessorati preposti, sarà prezioso per lo sviluppo di progetti utili a tutta la cittadinanza. Ovviamente restiamo aperti all’assegnazione di ulteriori incarichi, qualora altri cittadini desiderassero dare il loro contributo alla nostra comunità».

Rispondi