Arrestato per tentata rapina un 49enne vogherese. L’uomo sorpreso dalla proprietaria è fuggito dall’abitazione ma è stato bloccato da un vicino fino all’arrivo dei Carabinieri

LUNGAVILLA – Arrestato per tentata rapina un 49enne vogherese. L’uomo sorpreso dalla proprietaria è uscito dall’abitazione ed è stato bloccato da un vicino fino all’arrivo dei Carabinieri. Nel pomeriggio del 24 marzo, i militari della Stazione Carabinieri di Montalto Pavese in collaborazione con quelli della Stazione di Bressana Bottarone, hanno tratto in arresto D.A., 49enne, di nazionalità italiana, pregiudicato, tossicodipendente, residente a Voghera, ritenuto responsabile del reato di tentata rapina impropria aggravata.

L’uomo nel tardo pomeriggio di ieri, approfittando dell’assenza dei proprietari di casa, si era introdotto nell’abitazione di una donna 67enne di Lungavilla, rovistando nei locali alla ricerca di soldi e oggetti di valore. La donna, rincasata poco dopo, lo ha sorpreso nel salone di casa e fortemente spaventata dallo sconosciuto che ne aveva violato l’intimità dell’abitazione ha cominciato ad urlare. Il ladro vistosi scoperto, per guadagnarsi la fuga, ha spintonato la donna facendola rovinare a terra, per poi uscire di corsa dall’abitazione e raggiungere il ciclomotore che aveva parcheggiato all’esterno con cui scappare.

Una volta salito a bordo, è stato però raggiunto da un uomo che stava lavorando lì vicino e che, sentite le urla della donna, si era allarmato ed era accorso in soccorso, intervenendo è riuscito a bloccare la fuga del malfattore e a trattenerlo fino al tempestivo arrivo, di lì a poco, dei Carabinieri della Compagnia di Stradella che, subito chiamati dalla vittima su linea 112, si sono precipitati sul posto e una volta giunti hanno trovato il malfattore – la cui fuga era stata impedita dall’uomo che era intervenuto in soccorso udendo le urla della vittima – traendolo in arresto per il reato di tentata rapina impropria aggravata.

L’arrestato, che non era comunque riuscito ad asportare nulla dall’abitazione poiché sorpreso dall’inaspettato rientro della donna e dalle concitate dinamiche che ne sono seguite, è stato successivamente tradotto presso la casa circondariale di Pavia. Per la donna, fortunatamente, solo un grande spavento ma nessuna lesione a seguito dell’aggressione patita.

Rispondi