“Fondo Emergenza Ucraina”: raccolti finora 127.490,00 euro. Fondazione Cariplo raddoppierà l’importo di ogni donazione

PAVIA – Continua la raccolta fondi per i profughi dell’Ucraina giunti in provincia di Pavia, avviata dalla Fondazione Comunitaria con l’Amministrazione provinciale, l’Università degli Studi di Pavia, ATS Pavia, i Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera, in accordo con la Prefettura di Pavia.

Il Fondo è finalizzato a sostenere iniziative per supportare l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra: si tratta di un contenitore al quale tutti possono indirizzare le proprie donazioni per fornire un aiuto concreto e urgente ai profughi che sono stati costretti a lasciare la propria casa improvvisamente e che stanno cercando rifugio nel nostro territorio.

La notizia dell’ultim’ora è che Fondazione Cariplo parteciperà alla raccolta raddoppiando l’importo di ogni donazione che arriverà sul “Fondo Emergenza Ucraina”. Un aiuto straordinario che servirà a implementare ancora di più il Fondo: la generosità dei Pavesi verrà raddoppiata! Intanto a oggi, grazie alla solidarietà di molte persone, di Autoguidovie Pavia e delle Fondazioni sono già stati raccolti 127.490,00 euro.

La Fondazione Comunitaria erogherà i contributi agli enti del Terzo Settore che aiutano i profughi in base alle indicazioni fornite dalla cabine di regia che si sono costituite presso la Prefettura e l’ATS. I primi interventi andranno a soddisfare alcuni urgenti bisogni che sono emersi dagli incontri congiunti e che hanno evidenziato che servono abiti, materiale scolastico e pc per i bambini oltre a buoni spesa per le famiglie.

Il Comitato di gestione del Fondo è composto dal presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli; dal Rettore dell’Università degli Studi di Pavia Francesco Svelto; dal direttore sociosanitario di ATS Pavia Ilaria Marzi; dai sindaci dei Comuni di Pavia, Voghera e Vigevano, rispettivamente Fabrizio Fracassi, Paola Garlaschelli e Andrea Ceffa e dal presidente della Fondazione Comunitaria Giancarlo Albini.

Il quotidiano “La Provincia Pavese” è media partner dell’iniziativa. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può donare sul conto corrente dedicato aperto presso Banca Intesa Sanpaolo e intestato alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus. L’Iban è: IT 60 M 03069 09606 100000172009. La causale: Fondo Emergenza Ucraina. È possibile donare direttamente anche online dal sito della Fondazione: www.fondazionepv.it Le donazioni sono deducibili.

Rispondi