“Il Grido della Terra: verso un nuovo sviluppo umano, che custodisca futuro per tutti”. Questo il titolo dell’incontro che si terrà domenica 3 aprile a Fortunago

FORTUNAGO – “Il Grido della Terra: verso un nuovo sviluppo umano, che custodisca futuro per tutti”. Questo è il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione OltrepoStyle che si terrà domenica 3 aprile alle ore 16, nel teatro l’Auditorium di Fortunago. La proposta alto contenuto scientifico: ha lo scopo di fornire, a un pubblico eterogeno per età e formazione, spunti di discernimento su tematiche urgenti e di cui ciascuno è responsabile.

Come custodire il creato per noi e per chi verrà? Come sfamare, nel contempo, una popolazione mondiale che sta crescendo nel sud del mondo? Quale luce può venire dalla Laudato Si? Quali i nuovi paradigmi della “Economy of Francesco”? L’agricoltura moderna deve e può avere un ruolo fondamentale? Risponderanno ad alcuni interrogativi docenti universitari che già si confrontano su questi temi nella loro operatività e nelle ricerche tecnico-culturali: gli agronomi Vincenzo Tabaglio e Giuseppe Bertoni, l’economista Massimo Folador, il teologo don Roberto Maier. L’incontro sarà aperto dal saluto del sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi.

Il pomeriggio terminerà con un momento conviviale, organizzato dallo chef Danilo Nembrini con gli alunni della scuola alberghiera Enaip di Voghera: le ricette antispreco proposte sono già state protagoniste della trasmissione “Striscia la Notizia”.

La cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, nel cuore di un territorio che sta rinascendo all’insegna dell’ospitalità e della sostenibilità, è particolarmente adeguata a gustare bellezza e natura, per affrontare le sfide ambientali e sociali con entusiasmo e speranza. Ingresso ad offerta libera a favore degli orti in Etiopia organizzati da “Chicco per Emdibir” e consentito nel rispetto delle norme vigenti per la sicurezza anti Covid.

Rispondi