Gemellaggio solidale. Da Menconico aiuti ai tre comuni polacchi Stari Sacz, Rytro e Lacko che stanno ospitando i cittadini ucraini in fuga dalla guerra

MENCONICO – Gemellaggio solidale. Da Menconico aiuti ai tre comuni polacchi Stari Sacz, Rytro e Lacko che stanno ospitando i cittadini ucraini in fuga dalla guerra.

“Una parte dei proventi che arriveranno dall’organizzazione di sagre e manifestazioni saranno utilizzati per sostenere i tre comuni polacchi con cui siamo gemellati. -afferma il sindaco di Menconico Paolo Donato Bertorelli – Proprio ieri ho sentito i tre colleghi sindaci che mi hanno descritto la situazione di emergenza che stanno vivendo. Essendo tre comuni posti sul confine con l’Ucraina da settimane stanno ricevendo ed ospitando numerosi cittadini ucraini scappati dalla guerra. Queste persone vengono ospitate nelle palestre, nelle scuole e in alcune abitazioni private. Un flusso continuo che sta mettendo in difficoltà le tre amministrazioni comunali”.

“Inoltre, i tre sindaci temono che la guerra si possa spostare vicino al confine con il rischio di eventuali bombardamenti. Una situazione questa veramente drammatica. – continua il sindaco – Per questo motivo il nostro comune ha intenzione di tendere una mano alle tre cittadine polacche attraverso l’invio di generi di prima necessità”.

(in copertina una foto di Stari Sacz)

Rispondi