Romagnese punta tutto sul turismo: domenica un incontro con le associazioni per decidere gli eventi del 2022

ROMAGNESE – L’obiettivo è quello di ripartire dopo due stagioni andate a vuoto a causa della pandemia legata al Covid-19. Così il sindaco di Romagnese, Manuel Achille ha deciso di organizzare per domenica prossima alle 10,30 presso il municipio un importante incontro tra il primo cittadino e i presidenti delle associazioni locali, con l’obiettivo di iniziare a ragionare concretamente sulla nuova stagione turistica a Romagnese per il 2022.

“Ho voluto fortemente organizzare questo incontro con i presidenti delle associazioni locali – spiega il sindaco Achille – perché reputo il 2022 come l’anno di ritorno ad una condizione di normalità, che dovremo saper cogliere nel modo giusto per non lasciarci scappare questa importante opportunità di sviluppo turistico del nostro territorio”. Per Romagnese questo sarà un anno importante: da un lato, si consolideranno e aumenteranno gli appuntamenti legati al turismo verde sui sentieri e al Giardino Alpino di Pietra Corva e, dall’altro, torneranno le tradizionali serate estive che hanno sempre contraddistinto Romagnese, chiaramente con un occhio di riguardo alle normative che si svilupperanno nei prossimi mesi.

“Inoltre – spiega ancora il sindaco -, stiamo studiando una progettualità importante per il nostro Museo dell’Appennino delle 4 province, per sfruttare sempre di più le sue enormi potenzialità. La stagione partirà molto presto, con il ritorno del tradizionale ciclo Pasquale di Romagnese, fino ad arrivare alla nostra Sagra della Brusadela che quest’anno abbiamo tutta l’intenzione di tornare a celebrare dopo 3 anni. L’incontro di domenica mattina – dice ancora Achille -porrà le basi per l’organizzazione delle varie feste estive, in modo tale che non vi sarà un accavallamento di eventi organizzati dalle varie associazioni e per agire nella maniera più coordinata possibile”.

Il turismo è un punto fermo per il borgo dell’Alta Val Tidone. “Come amministrazione – conclude il primo cittadino – stiamo investendo molto sul turismo sia in termini economici che in termini di impegno, perché ritengo il turismo un volano importante che si è sviluppato a Romagnese negli ultimi due anni ma che auspichiamo possa continuare a crescere e giovare al territorio e ai nostri commercianti locali. Ringrazio fin da ora i presidenti delle nostre associazioni locali di Romagnese, perché è grazie al loro entusiasmo che ci immergiamo in questo 2022 che sa tanto di libertà”.

Rispondi