Il caro bollette ha colpito aziende, famiglie e Comune. La sindaca Martinotti corre ai ripari: “Diminuzione della Tari e potenziamento dell’illuminazione a Led”

BASTIDA PANCARANA – Il caro bollette che ha colpito l’Italia non ha risparmiato le aziende presenti sul territorio di Bastida Pancarana che stanno vivendo una situazione difficile così come le tante famiglie che devono far fronte agli aumenti sui costi dell’energia.

“Come sindaco, questa situazione mi preoccupa molto per cui ho cercato di fare una fotografia della mia realtà: imprese, famiglie, comune. – afferma la sindaca Renata Martinotti – Imprese e agricole : la Cascina Macerina che produce manti erbosi oltre all’aumento del gasolio del 35% e della luce 55% ha avuto un aumento del 60% delle sementi per cui è aumentato il costo della zolla; diverso è il caso dell’ Azienda agricola Cascina di Santa Caterina che ha un impianto a biogas che funziona con il mais trinciato riesce a far fronte, anche se a fatica, a questa situazione”.

“Per quanto riguarda un’altra importante azienda del nostro territorio la Vip Logistics S.P.A. ha un grande parco fotovoltaico per 4,5 megawatt di energia che, in piccola parte viene usata per autoconsumo, per la rimanente parte viene ceduta GSE, ha subito un forte aumento dei costi dovuto a: l’energia più 55%, gas più 42% , materie prime e materiale da consumo un aumento tra l’11% e il 35% , le spese sono lievitate per cui si rilevano problematiche. – continua Renata Martinotti – Il nostro comune su un bilancio annuo di 1 milione di euro la previsione di spesa per le bollette è di oltre 20 mila € per il 2022 che vanno a gravare sulla spesa corrente, creandoci dei problemi”. Per contrastare questa situazione l’amministrazione comunale si sta impegnano a trovare delle soluzioni.

“Da un conguaglio con ARERA abbiamo avuto un rimborso di oltre 30 mila euro che si andranno a scalare sulla tari e che rappresenta per le famiglie un risparmio; ma la chiave di volta è la riqualificazione a breve della pubblica illuminazione passando al LED con un risparmio del 40% di consumo energetico e quindi una riduzione della bolletta energetica del 35%-40% ; – afferma la sindaca -Sul piano energetico di Regione Lombardia appena approvato ho chiesto un incontro con il Presidente Fontana. Come amministrazione cerchiamo di essere propositivi e di essere sempre vicini alla nostra comunità ancora provata dai due anni di pandemia, certamente ci preoccupa molto il quadro politico internazionale”.

Rispondi