Carlo Cottarelli presenta mercoledì 23 febbraio a Voghera il suo libro “All’inferno e ritorno per la nostra rinascita sociale ed economica”

VOGHERA – Carlo Cottarelli presenta a Voghera il suo libro “All’inferno e ritorno per la nostra rinascita sociale ed economica”. L’evento, organizzato dall’associazione Voghera E‘, si terrà mercoledì 23 febbraio alle ore 18 nella Biblioteca Civica Ricottiana, in Via Gramsci 1. Interverranno Riccardo Ghezzi, analista finanziario e Stefano Zanetto, manager.

La crisi del Covid ha “messo in luce le nostre debolezze ma anche qualche nostro punto di forza, compresa la capacità delle nostre imprese di rispondere, in condizioni di emergenza, meglio di quanto tanti avrebbero pensato…Per ripartire davvero e poi recuperare il terreno perso rispetto al resto dell’Europa servono riforme radicali nella nostra società e nella nostra economia.” Con queste parole, tratte dall’introduzione, Cottarelli descrive l’essenza del suo nuovo libro, che muove dall’analisi della crisi economica più grave dal dopoguerra per delineare la possibilità di un futuro più roseo, condizionato solo dall’applicazione di quel principio di uguaglianza affermato dalla nostra Costituzione. Esso dovrebbe assicurare a tutti la facoltà di costruirsi un futuro a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche della famiglia.

Carlo Cottarelli, economista ed editorialista, ha ricoperto incarichi internazionali prestigiosissimi presso il Fondo Monetario Internazionale, di cui è stato Direttore del Dipartimento Affari Fiscali e in seguito Direttore esecutivo del Board. E’ poi stato nominato dal Governo italiano Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica e dal 2017 è Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2021 è anche Presidente del comitato scientifico Programma per l’Italia.

Nel 2018 il Presidente Mattarella gli affidò l’incarico di formare un governo tecnico, mossa che affrettò la composizione del primo governo Conte.

Riccardo Ghezzi, laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, svolge da alcuni anni il ruolo di analista finanziario presso aziende di consulenza e banche d’affari.

Stefano Zanetto ha una vasta esperienza nel campo dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane, maturata presso importanti aziende. E’ stato docente presso l’Università di Pavia ed attualmente insegna al Politecnico di Milano.

Per ulteriori informazioni: Pier Ezio Ghezzi 3246937117, Marta Carena 3351406288

Rispondi