Grazie ad un contributo del Gal sarà riqualificata la piazza della fiera a Varzi

VARZI La Città di Varzi ottiene un importante finanziamento dal Gal che riqualificherà entro l’estate, in un’ottica green, una parte della piazza della fiera. Il capoluogo della Valle Staffora ha ottenuto un finanziamento di 225mila euro che va a completare l’arrivo della Greenway (finanziata per 500mila euro dalla Provincia) i cui lavori dell’ultimo tratto di 2 chilometri inizieranno la prossima primavera e porteranno la ciclovia nel centro di Varzi.

Una vera e propria rivoluzione che prevede la riqualificazione delle aree circostanti il punto di arrivo della Greenway Voghera – Varzi con l’obiettivo di creare un ambiente rinaturalizzato teso a preservare da un lato il contesto rurale di riferimento e dall’altro a recuperare la propria dimensione di spazio aperto di interesse collettivo, in tema con lo spirito di altre iniziative avviate parallelamente dall’Amministrazione Comunale in pieno rilancio urbanistico.

Il piccolo parco esistente posto a valle dell’ufficio turistico verrà ampliato ed esteso longitudinalmente fino all’area cani. Un percorso carrabile che passa attraverso il parco intersecando la greenway pavimentato in masselli autobloccanti cavi rinverditi, garantirà l’accesso ai mezzi veicolari di soccorso e a quelli impiegati negli interventi di manutenzione periodici alle scuole medie e al campo da basket. La stessa tipologia di pavimentazione verrà utilizzata per riconvertire l’attuale parte nord del parcheggio camper in area di sosta per le autovetture. Una nuova area verde di 182 metri quadrati è prevista di fronte all’ingresso dell’ufficio turistico e avrà funzione di filtro tra il parcheggio auto e l’edificio medesimo.

All’interno di quest’area, in uno spazio appositamente pavimentato, sarà collocato un totem informativo digitale. Le aree circostanti la struttura saranno invece pavimentate in cubetti di Pietra di Luserna da centimetri 10-12, incorniciati da lastre di granito grigio chiaro con dimensioni di 30x 60×6 centimetri di spessore. Tale pavimentazione, in un’ottica progettuale più ampia, proseguirà fino all’interno del centro storico, con lo scopo di guidare visivamente il turista alla scoperta del borgo di antica formazione.

La nuova superficie a verde prevista in progetto sarà di 2.383 metri quadrati che sommata a quella preesistente (720 mq) porta il totale delle aree verdi a 3.103 mq pari al 78% della superficie del comparto di intervento. Tutta l’area interessata dall’intervento di riqualificazione è stata studiata tenendo in debita considerazione l’accessibilità anche alle persone con mobilità ridotta, le quali potranno accedere liberamente a tutte le zone previste in progetto

Rispondi