Istituto Santachiara. E’ iniziato il corso di studi destinato a valorizzare le risorse gastronomiche e vitivinicole dell’Oltrepo Pavese

STRADELLA – È iniziato a Stradella, presso le aule dell’istituto Santachiara, un corso di studi voluto dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia, destinato a valorizzare le risorse gastronomiche e vitivinicole dell’Oltrepo Pavese.

Food and Wine, cibo e vino, questo il titolo dell’iniziativa, vede la partecipazione di quindici studenti che per i prossimi mesi potranno studiare le più moderne tecniche innovative agroalimentari, ospitati per gli stage dalle più note imprese enogastronomiche oltrepadane.

L’obiettivo è quello di promuovere, in rete con esperti del territorio, enti e realtà locali particolarmente significativi, la formazione di giovani esperti del settore della ristorazione. Non solo cucina quindi, ma anche tecniche di relazione con il cliente, digitalizzazione dell’impresa, social media marketing, gestione economico-finanziaria, accompagnati da un’ampia finestra dedicata al mondo del vino.

L’iniziativa, che ha il compito di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro da parte dei suoi giovani partecipanti, tutti con età massima di 29 anni, ha il sostegno degli istituti Maserati e Calvi di Voghera, del Movimento turismo del vino della Lombardia, della Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepo Pavese, di Varzi Viva, Slow Food Oltrepo Pavese e di molte altre associazioni impegnate nella tutela e promozione del patrimonio enogastronomico oltrepadano.

Le lezioni e gli stage, tenuti da docenti universitari e da esperti del settore agroalimentare, avranno la durata di quasi sei mesi e saranno interamente gratuiti. A Stradella sono stati avviati i laboratori di cucina, sotto la guida dello chef Silvano Vanzulli, poi i seminari proseguiranno a Varzi e Zavattarello, quindi il momento degli stage nelle aziende oltrepadane.

Rispondi