“Basta abbandonare i rifiuti nel nostro comune. Prenderemo provvedimenti potenziando anche i controlli con le fototrappole”. Questo l’avvertimento lanciato dal sindaco Barzon

ROCCA SUSELLA – “Basta abbandonare i rifiuti nel nostro comune. Prenderemo provvedimenti potenziando anche i controlli con le fototrappole”. Pierluigi Barzon sindaco Di Rocca Susella è un fiume in piena. Dopo aver passato mesi a raccogliere rifiuti in giro per le scarpate a ridosso delle strade, nei boschi, o accatastati a ridosso dei cassonetti adesso picchia duro contro quelle persone che sistematicamente abbandonano qualsiasi cosa in questo territorio comunale arrecando oltre ad un danno ambientale anche un danno d’immagine ad uno dei territori comunali dove ciclisti, motociclisti e turisti sono soliti trascorrere qualche ora in spensieratezza a pieno contatto con la natura.

Una natura che adesso rischia veramente di essere contaminata da un abbandono spropositato di rifiuti. Accanto ai cassonetti in queste settimane è stato ritrovato di tutto da scaffali a mobili, da cassetti di armadi a pneumatici, latte di vernice vuote, centinaia di sacchetti di plastica contenenti rifiuti vari, bottiglie di vetro e plastica.

“Da quando manca il cantoniere – sottolinea il sindaco Barzon – ho avvisato la popolazione di Rocca Susella che ogni qualvolta deve smaltire dei rifiuti deve contattare il comune dopo di che sono io che mi reco personalmente nelle abitazioni dei privati a raccogliere il materiale e a portarlo nella piazzola ecologica che si trova proprio nel nostro comune. E’ dunque evidente che chi abbandona i rifiuti nel nostro territorio arriva da fuori ma adesso personalmente – tuona il sindaco di Rocca Susella – sono stanco di vedere il mio territorio trasformato in una discarica”.

Barzon è letteralmente imbestialito contro chi continua ad abbandonare qualsiasi cosa. “Invito chi ha abbandonato i rifiuti a venirseli a riprendere – sottolinea ancora il primo cittadino perchè mentre le altre volte con santa pazienza li raccoglievo questa volta non ho alcuna intenzione di accettare le provocazioni di questi maleducati. Abbiamo già potenziato le fototrappole e le videocamere di sorveglianza in modo tale da poter risalire agli autori di questi atti”. Il comune è pronto a far partire denunce in modo tale da porre fine a un fenomeno che va avanti da mesi.

Rispondi