Nuova segnaletica in piazza Duomo a Voghera per una migliore viabilità

VOGHERA – La segnaletica orizzontale non era sufficiente per convogliare le auto nei nuovi sensi obbligati previsti nella rivoluzione del traffico in piazza del Duomo. Così il comune ha deciso di potenziare la segnaletica e da qualche giorno gli operai sono al lavoro per installare la nuova cartellonistica che invita gli automobilisti a seguire le giuste direttrici e sensi di marcia per parcheggiare l’auto in quest’area. Una rivoluzione dei parcheggi e del traffico che ha l’obiettivo di mettere ordine in una piazza dove prima si navigava a vista e a doppio senso di marcia creando un caos viabilistico che, specie nelle ore di punta risultava caotico. In questo modo si intende eliminare il traffico caotico che quotidianamente si riversa nel cuore della città. Stop ai doppi ingressi, parcheggi a spina di pesce per agevolarne l’ingresso e sensi obbligati per effettuare la sosta.

“La decisione – spiega l’assessore alla polizia locale William Tura – è stata adottata per cercare di mettere ordine nella viabilità di Piazza Duomo, esigenza sentita dall’intera maggioranza perché l’impressione che tutti avevamo era quella di una situazione caotica e di disordine viabilistico, in cui tutti percorrevano le corsie come volevano. Si è colta pertanto l’occasione della necessità di rifare gli stalli delle soste, oramai compromessi – continua l’assessore Tura -, per correggere le abitudini e migliorare l’aspetto legato alla sicurezza di pedoni e la circolazione dei veicoli. L’attuale regolamentazione della circolazione dovrebbe infatti garantire standard di sicurezza più alti con l’impegno dell’amministrazione a migliorare continuamente questo importante obiettivo. Inoltre con il consigliere Andrea Bovone stiamo studiando nuove soluzioni proprio per migliorare la viabilità in questa zona che sarà poi sottoposta alla maggioranza.”.

La novità più importante della nuova impostazione dei parcheggi si trova nel piazzale ovest, di fronte al sagrato del Duomo, per intenderci, dove la corsia centrale del parcheggio d’ora in poi servirà solo per uscire dal piazzale. In questo modo chi arriva da via Cavour deve passare obbligatoriamente di fronte alla facciata del Duomo. Altra novità sostanziale è data dal fatto che chi percorre questa corsia, una volta arrivato alla linea di arresto, non può più proseguire diritto verso via Cavour ma deve girare a sinistra, tornare verso il municipio e poi, svoltando a sinistra, costeggiare i portici fino allo sbocco della piazzetta che porta in via Cavour.

Rispondi