Maggiore sicurezza in città con l’aiuto della Polizia locale dei paesi limitrofi

VOGHERA – Le pattuglie della Polizia locale in forza ai comuni confinanti alla città di Voghera potranno dare man forte ai colleghi della caserma di via Rosselli con l’obiettivo di potenziare la sicurezza in città. E’ una delle iniziative messe a punto dal comune di Voghera con Regione Lombardia. Proprio nei giorni scorsi nel palazzo della Regione si è tenuto un incontro con l’assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato, il segretario cittadino di Fratelli d’Italia Vincenzo Giugliano, la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, l’assessore alla sicurezza William Tura e il ne comandante dei vigili di Voghera Luigi Vella.

Un summit voluto ed organizzato proprio dal coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Giuliano, partita tra le cui file milita proprio l’assessore regionale De Corato. Se in passato erano gli agenti della polizia locale di Voghera a monitorare i territori circostanti per garantire sicurezza alla periferia e nei comuni confinati con Voghera adesso in sostanza le parti s’invertono. Durante l’incontro con i rappresentanti del comune di Voghera infatti l’assessore regionale di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato ha infatti indicato l’opportunità ulteriore che il tema della sicurezza possa e debba essere affrontato tramite un raccordo tra la Polizia locale di Voghera e le forze di Polizia locale dei comuni limitrofi. “Una collaborazione quindi strategica – sottolinea Giugliano – ulteriore tra i comuni oltrepadani per rafforzare la sicurezza nel nostro territorio. Alla luce di queste importanti indicazioni gli incontri di programmazione tra le forze di polizia locale coinvolte nel progetto sono già iniziati”.

L’indicazione della collaborazione fra comuni è emersa nel corso di una tavola rotonda tenutasi in Regione, dove, in occasione dell’annuale ricorrenza, è stato affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo, e dove sono state individuate e suggerite delle azioni comuni da svolgere nelle varie realtà della Lombardia, fra cui anche quella di mettere in rete le polizie locali. “Abbiamo appreso con soddisfazione – dichiarano l’assessore Tura e il consigliere Giugliano – l’indicazione arrivata proprio dalla Regione Lombardia su un progetto che vuole coinvolgere i comuni limitrofi, con servizi fatti anche da agenti della polizia locale di altri comuni, in aggiunta agli agenti della polizia locale di Voghera”.

Rispondi