Casanova Lonati, piantumato un melograno per sensibilizzare il tema dell’oncologia pediatrica

CASANOVA LONATI – In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, AGAL ha organizzato sul territorio pavese diverse manifestazioni che coinvolgono scuole e autorità pubbliche, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’oncologia pediatrica. Simbolo di queste attività sarà la pianta di melograno, che verrà piantumata a Pavia e in alcuni paesi della provincia da AGAL-Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico Onlus, che dal 1982 offre ospitalità e assistenza gratuita ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. 

Ieri, domenica 13 febbraio, si sono tenute le prime due manifestazioni, a Rovescala e a Casanova Lonati:
Casanova Lonati, presso la Residenza Lonati Cooperativa Sociale Onlus, è stata piantumata una pianta di melograno. Hanno partecipato la presidente di AGAL Clara Baggi, il presidente della provincia di Pavia Giovanni Palli, il sindaco di Casanova Lonati, nonché vice presidente di AGAL, Stefano Lucato, l’onorevole Elena Lucchini, il consigliere regionale e membro della commissione sanità Ruggero Invernizzi, il consigliere regionale Giuseppe Villani, l’ANMIC rappresentata dal Massimo Terziani, i sindaci di Broni, Redavalle, Santa Giulietta, Verrua Po, Mezzanino, Albaredo e Campospinoso e il comando dei vigili locali.

Rovescala: è stata piantumata una pianta di melograno nella piazza antistante la Chiesa. Hanno partecipato il sindaco di Rovescala Nicola Dellafiore, il Sindaco di Casanova Lonati, nonché vice presidente di AGAL, Stefano Lucato, la dott.ssa Marisa Vercesi, il parroco don Luciano, la sig.ra Paola Terullo e tutti i bimbi della scuola. 

Le manifestazioni proseguiranno domani, 15 febbraio, con il seguente programma:
– ore 10.30, Pavia: presso Casa Mirabello, la scuola comunale dell’infanzia Malcovati e la scuola primaria Mirabello verranno esposti disegni e cartelloni all’esterno della cancellata per sensibilizzare sul tema dell’oncoematologia pediatrica.
– ore 10.30, Bressana e Pinarolo: presso l’Istituto Comprensivo di Bressana Bottarone verrà piantumata una pianta di melograno.
– ore 10.30, Pavia: presso l’Istituto Compressivo Cavour, scuola primaria Canna, verrà piantumata una pianta di melograno.

Rispondi