Il Comune di Voghera ottiene un finanziamento per il progetto relativo al Fondo Diplomatico conservato presso l’Archivio Storico

VOGHERA – Il Comune di Voghera è risultato assegnatario di un finanziamento da parte del Ministero della Cultura – Direzione Generale degli Archivi di 6.900 euro per il Progetto relativo al Fondo Diplomatico conservato presso l’Archivio Storico cittadino. La Commissione di Valutazione del Ministero ha infatti valutato positivamente il progetto di ricerca scientifica finalizzato a censimenti, riordinamenti, inventariazioni ed edizioni di fonti archivistiche presentato dall’Archivio Storico di Voghera  nel febbraio 2021. Solo tre progetti sono stati finanziati in Lombardia e quello vogherese ha ricevuto la cifra maggiore. Tutti i progetti finanziati sono pubblicati sul sito della DGA.

Il Fondo Diplomatico, conservato presso l’Archivio Civico, è costituito da circa 840 unità documentarie in pergamena, datate tra il 1269 (in copia dal 979) e il 1776, e rappresenta una preziosissima fonte per la storia della comunità vogherese. Attualmente il Fondo è parzialmente schedato e si è ritenuto importante proseguire il lavoro fino alla conclusione, per renderlo fruibile agli utenti e agli studiosi e poterlo così valorizzare al meglio. La parte dal 1269 al 1406 è stata descritta analiticamente negli anni passati e l’inventario è pubblicato sul sito del Comune di Voghera. Da sempre il Fondo è stato oggetto di grande interesse. Parte della documentazione, fino al 1300, è stata edita da Armando Tallone nel 1918 e alcune unità documentarie sono state richieste per la pubblicazione nei Monumenta Germaniae Historica – MGH dall’Università di Monaco di Baviera, per la presenza di diversi diplomi imperiali.

Con questo finanziamento si potrà proseguire nella descrizione e nel regesto, sulla scorta delle descrizioni già effettuate, di altre 100 pergamene, arrivando alla numero 745. Le attività da svolgersi sono già state valutate positivamente e approvate dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Il futuro completamento di questa attività sarà propedeutico alla progettazione della digitalizzazione dell’intero Fondo.
“La soddisfazione è immensa – spiega l’Assessore con delega alla Cultura, Carlo Fugini -. Stiamo parlando di un bene prezioso per il Comune di Voghera. Questo aiuto importante permetterà di garantire un maggiore risalto a questi documenti e inoltre risulta essere un premio per tutti coloro che hanno tutelato l’archivio storico, con professionalità e dedizione”.

Rispondi